Sponsorizzazioni | Kteam in Cina

Spedizione alpinistica per il 90° anniversario della Morganti – Kapriol

Presentata la spedizione che partirà il 3 settembre e porterà il KTeam dalla zona di Balagezong in Cina fino ai confini della Mongolia. Erano presenti gli alpinisti e ambasciatori del marchio Morganti Kaprol oltre ai vertici dell’azienda, attiva da 90 anni nel settore degli utensili, elettroutensili, dispositivi di sicurezza e abbigliamento per il cantiere.

Presso la sede della Morganti–Kapriol spa di Civate, provincia di Lecco,  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della spedizione alpinistica internazionale «Kteam», organizzata in occasione del 90° anniversario di fondazione dell’azienda.
La spedizione prenderà il via il prossimo 3 settembre e porterà il K Team prima nella zona di Balagezong, dove si trovano alcune pareti di calcare fino a quota 5mila metri, mai salite e quasi sconosciute e, quindi, dopo dieci giorni verso il confine con la Mongolia 4mila km più a nord, in una zona chiamata Keketuohai, dove gli alpinisti tenteranno di aprire una loro via sul granito di queste montagne.

A presentarla sono stati gli stessi alpinisti (Luca Schiera, Corrado Korra Pesce e Roland Hemetzberger ) presso la sede della Morganti spa, insieme ai vertici dell’azienda sinonimo di qualità, innovazione e affidabilità negli utensili, nell’abbigliamento e nei dispositivi di sicurezza per l’edilizia e per l’industria: il presidente Sandro Morganti, con i figli Franco (amministratore delegato) e Alberto (direttore generale).

Franco Morganti | Amministratore delegato Morganti spa

«La storia di un’azienda ricorda per molti aspetti un’ascensione in montagna. Occorrono coraggio e determinazione nel perseguire un obiettivo ambizioso e tracciare una nuova via. Preparazione e allenamento per saper affrontare gli ostacoli e i passaggi più difficili. Visione e lucidità per individuare la via migliore per arrivare alla cima. Ma soprattutto, quando si procede in cordata, è necessario un affiatamento totale tra i componenti, una completa condivisione degli obiettivi e una assoluta corresponsabilità. È questo il segreto del successo».

Sandro Morganti con i figli Alberto e Franco.

Alberto Morganti | Direttore generale Morganti spa

«Questa impresa si inserisce da un lato nel solco della tradizione alpinistica dei Ragni, che ha avuto quale culla le nostre montagne e che ha contribuito a promuovere Lecco e il suo territorio in tutto il mondo, grazie alla conquista di alcune tra le più prestigiose cime dei diversi continenti e alla presenza di importanti attori quali Riccardo Cassin, Carlo Mauri e Walter Bonatti; dall’altro interpreta efficacemente la vocazione internazionale della nostra azienda, con proprie filiali in Francia e Germania, uffici di rappresentanza in Estremo Oriente e una presenza commerciale distribuita in quasi 70 paesi».

Martello Evo 9.0

A conclusione della conferenza stampa è stato presentato, in anteprima, il nuovo martello «Evo 9.0» in edizione limitata, che si ispira nel design alle picozze utilizzate in montagna: realizzato impiegando le più moderne lavorazioni meccaniche, presenta un manico in legno particolarmente slanciato e sagomato in modo da garantire il migliore grip.

Morganti & Kapriol spa

Azienda attiva da 90 anni e 5 generazioni in Italia e nel mondo, costituita da Alessandro Morganti nel 1927 tra le montagne della Valsassina, a Prato San Pietro di Cortenova, come officina con maglio per la forgiatura di martelli, scalpelli e utensili per l’agricoltura e l’edilizia, la Morganti spa a partire dagli anni ‘50, con il suo trasferimento a Lecco, esce dalla dimensione artigianale per conquistare gradualmente un posizionamento in ambito industriale. Da allora Morganti-Kapriol ha consolidato la propria attività commerciale in 60 Paesi del mondo e arrivando a superare i 38 milioni di euro di fatturato nel 2016. Una crescita resa possibile innanzitutto dallo sviluppo in chiave internazionale del brand, costruito, oltre che grazie a una rete di importatori diffusa in tutta Europa, nel Medio e Vicino Oriente e nel Nord Africa, anche grazie a una presenza diretta con le filiali in Francia (dal 2012) e, dallo scorso anno, in Germania. La crescita dimensionale è stata determinata dal progressivo ampliamento della gamma dei prodotti a marchio Kapriol, che oggi coprono a 360° le esigenze dei cantieri, spaziando dagli utensili a mano all’abbigliamento, dai dispositivi di protezione individuale ai sistemi di sicurezza per i lavori in quota, fino agli elettroutensili.

Ricerca e innovazione

L’accurato studio dei materiali e la ricerca indirizzata all’ergonomia trovano applicazione nell’utensileria, con l’utilizzo di materiali e di soluzioni innovative per abbinare comfort, sicurezza e prestazioni (impugnature tri-componenti, materiali compositi leggeri e performanti). Gli stessi obiettivi che Morganti-Kapriol si pone anche nella progettazione dei dispositivi di protezione individuali e dei sistemi di sicurezza per i lavori in quota, per i quali organizza anche corsi di formazione dedicati per il rilascio delle necessarie certificazioni d’utilizzo. Particolarmente attenta e vicina alle esigenze degli utilizzatori professionali, Morganti spa ha saputo innovare anche i sistemi di vendita propri del settore, investendo nel packaging e nel brand e individuando soluzioni all’avanguardia di merchandising per la vendita non assistita. Da qui è sorta l’idea di un vero e proprio concept store Kapriol come i «Kapriol Point» aperti in Europa ed Emirati Arabi: spazi studiati e progettati per ospitare le collezioni di abbigliamento Kapriol e la vasta gamma di dispositivi di sicurezza e protezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here