Feneal, Filca, Fillea | Dumping contrattuale

«Stesso lavoro stesso contratto»

Domani i sindacati edili presentano le proposte per l’applicazione di un solo contratto nei cantieri.

«Stesso Lavoro Stesso Contratto»: è quello che chiederanno gli edili di Cgil Cisl Uil domani, mercoledì 14 febbraio, in un’iniziativa nazionale organizzata a Roma, presso la Sala delle Carte Geografiche, in via Napoli 36.«Stesso Lavoro Stesso Contratto»: è quello che chiederanno gli edili di Cgil Cisl Uil domani, mercoledì 14 febbraio, in un’iniziativa nazionale organizzata a Roma, presso la Sala delle Carte Geografiche, in via Napoli 36.

Ai lavori, che si svolgeranno dalle ore 9:30, sono stati invitati i rappresentanti delle maggiori forze politiche. Hanno garantito la presenza l’onorevole Cesare Damiano e i senatori Maurizio Sacconi e Federico Fornaro.

Nel corso dell’iniziativa, che vedrà riuniti i direttivi unitari di Feneal, Filca, Fillea, verranno presentate le proposte delle tre sigle sul tema del dumping contrattuale e della fuga dal contratto edile verso l’applicazione di contratti meno onerosi, che incide negativamente sul salario dei lavoratori, sulla loro sicurezza e i loro diritti, e sulla concorrenza leale tra le imprese.

«Applicare il giusto contratto – spiegano i sindacati – non è un costo ma un investimento, a partire da una riduzione del numero dei contratti e ripristinando, anche attraverso un obbligo contrattuale e normativo, l’applicazione del Ccnl più attinente alla reale attività di impresa e al luogo dove essa si svolge».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here