Produzione | Lg Electronics

Strategie di climatizzazione per edifici storici

Nell’ambito di un progetto di ristrutturazione la struttura alberghiera Jet Hotel si è affidata al sistema MultiV IV Heat Recovery di Lg Electronic per superare le inefficienze dell’impianto idronico esistente. È stato scelto per le caratteristiche di modularità, semplicità di installazione ed efficienza energetica.

Con una superficie di 5mila mq suddivisi in 4 piani, 80 camere, un centro congressi e il ristorante Antica Zecca, il Jet Hotel di Caselle Torinese (To) necessitava di una soluzione modulare e semplice da gestire che garantisse le migliori performance nel rispetto della storicità dell’edificio e la parziale operatività dell’hotel anche durante i lavori.

Jet Hotel di Caselle Torinese.

L’hotel si è affidato al sistema MultiV IV Heat Recovery di Lg Electronics per superare le inefficienze e i malfunzionamenti dell’impianto idronico esistente, che non era in grado di soddisfare al meglio le esigenze di climatizzazione per tutte le aree della struttura.

MultiV IV Heat Recovery

Dopo un’accurata fase di analisi, la gamma MultiV IV Heat Recovery di Lg Electronics si è dimostrata capace di soddisfare i requisiti d’idoneità di un progetto così complesso.

Grazie ai sistemi MultiV IV Hr e a 143 unità interne, l’impianto può garantire contemporaneamente il riscaldamento e il raffrescamento con un notevole risparmio di energia attraverso il riutilizzo del calore di condensazione per la produzione di acqua calda sanitaria.

Inoltre, l’estrema flessibilità d’installazione dei moduli di selezione del flusso e le ridotte dimensioni delle tubazioni in rame hanno semplificato la posa dell’impianto anche negli spazi più ridotti.

Carattere storico dell’edificio

Fondamentale per il progetto era rispettare il carattere storico dell’edificio ed è stato possibile selezionando diverse tipologie di unità interne a seconda degli ambienti:

  • per le stanze: canalizzazione a bassa prevalenza
  • per le cucine e i locali tecnici: canalizzazione ad alta prevalenza con distribuzione a canali
  • per le suite e il ristorante: unità a console
  • per le sale congressi, colazione e per le atre aree comuni: cassette a 4 vie e unità a pavimento da incasso

Sei moduli idronici Hydro Kit

La produzione di acqua calda sanitaria è garantita da sei moduli idronici Hydro Kit ad alta temperatura da 25 kW ciascuno, che collegati agli impianti a recupero di calore ne permettono la produzione anche durante i periodi estivi, recuperando la potenza termica sottratta agli ambienti per il riscaldamento dell’acqua. Altri quattro moduli idronici Hydro Kit a media temperatura da 28 kW producono acqua calda e fredda per le unità di trattamento dell’aria esistenti e per i fancoil idronici, parte del vecchio impianto, installati in reception.

Gestione dell’impianto

Un centralizzatore Acp con possibilità di gestione dell’impianto attraverso rete interna o internet consente al personale una facile gestione di tutte le funzionalità dell’impianto.

Gianluca Figini | Air Conditioning & Energy Solutions Director Lg Electronics Italia

Gianluca Figini | Air Conditioning & Energy Solutions Director Lg Electronics Italia.

«La gamma MultiV IV a recupero di calore si è dimostrata la soluzione ideale per un progetto così complesso e articolato, garantendo la massima libertà di progettazione e il massimo comfort per gli ospiti dell’albergo. Grazie all’installazione dei sistemi MultiV IV è stato possibile migliorare sensibilmente l’efficienza dell’impianto, riducendo i costi di gestione e manutenzione rispetto al vecchio impianto con chiller e caldaie. Inoltre, la certificazione Eurovent dei sistemi MultiV IV ha permesso all’hotel di usufruire dei benefici fiscali connessi alla ristrutturazione impiantistica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here