Provincia autonoma di Bolzano | Politiche del lavoro

Sudtirolo: accordo sull’apprendistato

Siglato il Patto per l’apprendistato per il periodo 2015-2018. Quattro le aree operative per le quali la Provincia autonoma e le parti sociali si sono impegnate a stabilire provvedimenti. Previsti tirocini di orientamento ed esperienze pratiche in strutture sociali.

Va rafforzandosi il sostegno all’apprendistato tradizionale nella Provincia autonoma di Bolzano: è stato siglato infatti il Patto per l’apprendistato triennio 2015-2018. Voluto dal governo provinciale e dalle parti sociali della Provincia autonoma, il patto ha il duplice obiettivo di mantenere il numero degli apprendisti a livello del 2014, aumentandolo per quanto possibile di un 5%, e di incrementare la qualità della formazione duale.apprendistato edile

Quattro sono le aree operative per le quali Provincia autonoma e parti sociali si sono impegnate a stabilire provvedimenti, ognuno per la rispettiva sezione di competenze:

  • sostenere i giovani nell’accesso alla vita professionale
  • sgravare le imprese che formano apprendisti
  • illustrare ai giovani i vantaggi della formazione duale
  • incrementare la qualità dell’apprendistato.

Confprofessioni Südtirol Alto Adige >>, promotrice dell’accordo, è stata nominata responsabile della seconda area, «Sgravare le imprese che formano apprendisti». Poiché le imprese impegnate nella formazione di apprendisti svolgono un importante ruolo sociale, riceveranno un distintivo apposito con lo slogan «Noi formiamo apprendisti». La delegazione di Confprofessioni dell’Alto Adige si occuperà, inoltre, del miglioramento delle condizioni generali per l’assunzione di minorenni attraverso un attento esame delle opportunità disponibili nei settori sicurezza del lavoro e tutela dei giovani, per facilitare così l’assunzione di apprendisti di minore età. Sono stati previsti anche tirocini di orientamento ed esperienze pratiche in strutture sociali per giovani fino ai 15 anni d’età.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here