Pimar-Politecnico di Bari | Formazione

Summer School Milestone: la scuola per i professionisti del settore lapideo

Fino al 29 ottobre a Melpignano è in corso la Summer School Milestone, il progetto ideato dal Politecnico di Bari con il sostegno di Pimar. Obiettivo di questo percorso formativo è contribuire al rinnovo della tradizionale produzione lapidea e allo sviluppo di possibili applicazioni nel mondo del design.

Si chiude domenica a Melpignano (Lecce) la «Summer School Milestone» il progetto ideato dal Politecnico di Bari in partner con Pimar che da sempre sostiene i progetti artistici e culturali: Pimar supporta l’iniziativa mettendo a disposizione i propri spazi produttivi e il proprio know-how ed è riuscita negli anni a coinvolgere enti di formazione e professionisti.

Il progetto «Summer School Milestone» è rivolto a studenti, neolaureati e operatori del settore lapideo pugliese ed ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei prodotti e dei processi di lavorazione nel contesto manifatturiero lapideo della regione Puglia. Ma non solo, il progetto si inserisce in un contesto più ampio, al fine di sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la creazione di nuove opportunità occupazionali nel settore lapideo per i giovani progettisti. A tale scopo si rendono necessari nuovi investimenti nell’istruzione universitaria, nonché proficui dialoghi tra istruzione terziaria e sistema produttivo.

Incontri formativi

A scandire la settimana dedicata alla pietra naturale «Milestone» un programma ricco di appuntamenti, incontri e masterclass con docenti esperti negli ambiti del design litico, del digital manufacturing e del landscape – contextual design che forniranno agli allievi le fondamentali basi teoriche e gli strumenti tecnico-pratici per affrontare le sfide d’innovazione del settore lapideo pugliese. Le specifiche attività formative previste durante la Summer School sono state supportate da Pimar.

L’attività di Pimar, oggi portata avanti dalla famiglia Marrocco, è caratterizzata dall’estrazione della pietra Pimar Limestone in blocchi nelle cave di proprietà nel Salento in Puglia.

Progettazione con materiali lapidei

Le attività progettuali si concentreranno sullo sviluppo di nuove applicazioni della pietra e la sua lavorazione con l’utilizzo di moderne tecnologie con particolare interesse all’esigenza di implementare le conoscenze legate alla «digital manufacturing» e approfondire gli strumenti legati all’innovazione tecnica in ambito lapideo, in relazione ai processi del «parametric design», ai sistemi di lavorazione Cad/Cam, addizione di nuovi materiali (carbonio, fibra di vetro, materiali sintetici, resine poliestere) e all’organizzazione e gestione delle fasi di processo e di produzione del prodotto e del servizio.
Obiettivo di questo percorso formativo è contribuire al rinnovo della tradizionale produzione lapidea e allo sviluppo di possibili applicazioni nel mondo del design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here