Sistemi di facciata | Schüco

Superfici vetrate per lo shoowroom CCube

CCube è il nuovo showroom progettato dagli studi Punto e Alfa e realizzato a Lissone all’interno dell’headquarter dell’azienda Cleaf a cui è collegato da un tunnel con ampie aperture vetrate realizzate con i sistemi Schüco.

La nuova realizzazione dell’azienda brianzola si è avvalsa di un’architettura che s’inserisce nell’esistente attraverso un tunnel che unisce l’edificio all’haedquarter di Lissone e rilancia gli oggetti come dei ready-made creando con le sue articolazioni dinamiche spazi interstiziali tra nuovo ed esistente con aperture vetrate che segnano le direttrici principali dell’intervento progettuale.
 Nello showroom infatti i tagli verticali trasparenti da terra salgono fino al profilo del tetto e nel tunnel di collegamento il nastro finestre segna l’andamento orizzontale del percorso. Con questi elementi, realizzati con i sistemi Schüco, Cleaf si presenta come luogo d’integrazione fra uno spazio primitivo e uno spazio virtuale che si apre al mondo e sembra voler sfidare il buon senso e la tradizione del contesto urbano.[imagebrowser id=88]

 

Le superfici vetrate, in particolare nel tunnel di collegamento, sono state realizzate con i sistemi per facciata Schüco Sfc85. Oltre agli infissi apribili paralleli a scomparsa è stato utilizzato anche il sistema di schermatura solare Schüco Ctb che, dotato di una resistenza al carico del vento fino a 30m/s (forza del vento 11), s’integra perfettamente nella facciata e garantisce un’illuminazione naturale ottimale  consentendo al tempo stesso la migliore visibilità dall’interno verso l’esterno.
Il sistema Ctb può essere controllato automaticamente, sia seguendo programmi orari definiti, sia in relazione alle condizioni meteo e alla luminosità esterne, grazie al collegamento con una centralina meteorologica. I sistemi Schüco contribuiscono quindi a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e la resa in termini architettonici, grazie alla pulizia e semplicità del disegno e all’ottenimento di elevati standard di benessere all’interno degli uffici. L’installazione è stata curata dalla ditta Metal – Ser di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here