BolognaFiere-Saie 2015 | Bologna, 14-17 ottobre

Sviluppare l’edificio in rete con All Digital – Smart Building

L’art. 135-bis della legge 164/2014 dispone l’obbligo di equipaggiare i nuovi edifici e quelli ristrutturati con un’infrastruttura multiservizio per l’accesso alla rete. Smart building forum 2015 coinvolge istituzioni e protagonisti della filiera delle costruzioni (associazioni di categoria, costruttori edili, ordini professionali) allo scopo di sostenere l’opportunità di crescita per i settori delle tlc e dell’edilizia alla luce della nuova legge.

L’edizione 2015 di All Digital – Smart Building >>, che si terrà dal 14 al 17 ottobre al padiglione 33 della Fiera di Bologna, in occasione del Saie 2015, è già in avanzata fase organizzativa.Edificio in rete

È entrata in vigore la legge 164/2014 contenente l’articolo 135-bis, che dispone l’obbligo di equipaggiare i nuovi edifici e quelli ristrutturati con un’infrastruttura multiservizio (verticale) per l’accesso alla rete. Proprio questa normativa è il tema forte attorno a cui All Digital – Smart Building sta preparando la sua offerta di contenuti. L’iniziativa principe è lo Smart building forum 2015, che coinvolge istituzioni, regolatori e i protagonisti della filiera delle costruzioni: associazioni di categoria, aziende, provider e produttori di contenuti, costruttori edili, ordini professionali relativi alla progettazione e all’installazione, allo scopo di dar vita ad una strategia condivisa e sostenere la concreta opportunità di crescita per i settori delle tlc e dell’edilizia alla luce, appunto, della nuova legge. Lo Smart building forum 2015 è la «piattaforma costitutiva» per una grande occasione economica che, dalle prime stime, può tradursi in 50mila impianti da realizzare all’anno e rappresentare un asset per valorizzare il patrimonio immobiliare.

Workshop formativi. Si riconferma sempre più forte l’impegno di All Digital – Smart Building in termini di formazione professionale, un impegno non secondario per il successo e l’autorevolezza dell’evento che si tiene all’interno del Saie. In particolare, con la collaborazione di Ip Center ed eCletticaLab si annuncia per l’edizione 2015 una serie coordinata di workshop gratuiti che toccano i diversi ambiti dell’installazione e dell’impiantistica con il significativo approfondimento della figura dello Smart installer, uno dei temi forti di All Digital – Smart Building. Non meno importanti nel programma formativo i contributi di Cedia, prestigiosa organizzazione mondiale di riferimento per la formazione di architetti, system integrator, progettisti, custom installer, dell’associazione onlus Cerpa Italia, Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità, impegnata nella promozione di progetti domotici rivolti a persone disabili, e di Ethos Academy, con corsi di formazione dedicati al tema della sicurezza e videosorveglianza. Spazio quest’anno anche alle tecnologie di progettazione alberghiera con il workshop formativo Hotel 2.0, che porterà le esperienze di importanti studi di progettazione e grossi player dell’audio-video.

Professioni convergenti in costruzioni e impianti. All Digital – Smart Building rappresenta quindi il punto di convergenza e di riferimento delle diverse figure professionali che si occupano di costruzioni edili e di impiantistica, mondi finora rimasti tra loro estranei e che ora si danno appuntamento in quest’area del Saie di Bologna.

Da «Tetti puliti» a «Tivù». Oltre al ricco calendario formativo, il programma convegnistico annovera l’incontro promosso da Cna sul progetto Tetti puliti. Ideato con Fait di Roma, il progetto muove dal fatto che molta della fibra ottica posata risulta inutilizzata per l’assenza di impianti multiservizio (verticali) e da una norma di una decina d’anni fa sul decoro urbano, approvata dalla quasi totalità dei comuni italiani ma mai applicata in concreto, prendendo di mira il disordine tra antenne, cavi, parabole, che infesta molti tetti dei condomini delle città.Tetti pulitiOpen Sky, operatore leader nei servizi via satellite e main partner di All Digital – Smart Building, sceglie Bologna per organizzare il meeting nazionale con i suoi rivenditori autorizzati e con gli installatori, mentre Tivù, la piattaforma televisiva gratutita via satellite, per il suo 4° Convegno nazionale installatori coinvolgerà anche i suoi partner industriali, primarie aziende produttrici di tecnologie digitali. Sul tema della convergenza tra broadband e broadcast (HbbTv) interverrà invece l’associazione Hd Forum Italia con un convegno dedicato all’infrastruttura per accedere alla nuova televisione.
Sky Italia, a dimostrazione dell’importanza del suo investimento nel settore smart building, organizza un’area dedicata al progetto Sky Ready, che vanta già centinaia di condomini predisposti alla ricezione della pay tv, al cui interno vi sarà uno spazio forum con seminari che coinvolgeranno i diversi partner industriali di Sky.

Sistemi di sicurezza e domotica. Novità e conferme, infine, anche tra gli espositori che sin qui hanno aderito all’edizione 2015 di All Digital – Smart Building: si tratta di aziende che danno all’evento una significativa valenza commerciale, rappresentando una gamma completa delle tecnologie utili per realizzare l’edificio in rete. Dai servizi satellitari, con in testa i due operatori leader Eutelsat e Ses Astra, ai sistemi d’antenna, dalla domotica ai sistemi per la sicurezza, dai cavi ai componenti per la ricezione broadcast e broadband, con una presenza importante per quanto riguarda la fibra, che denota il crescente interesse verso questo mezzo di trasmissione del segnale, facendone uno degli argomenti merceologici più «caldi» del momento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here