Fondi | Finanziamenti a medio-lungo termine e leasing

Sviluppo delle Pmi: 1,2 miliardi da Bei e Intesa San Paolo

Gli interventi sono destinati a imprese dell’artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Esclusi i progetti di puro investimento finanziario e immobiliare. Un’apposita linea di credito riguarderà progetti di ricerca e innovazione.

edilizia_01È superiore al miliardo di euro il fondo per le pmi italiane: i finanziamenti verranno erogati attraverso Mediocredito Italiano e Banca Prossima.

Saranno finanziabili sia i nuovi progetti sia quelli in corso il cui valore non superi i 25 milioni di euro e abbiano una durata massima di 15 anni. Lo sblocco delle risorse è permesso grazie a una stretta collaborazione tra la Bei (Banca europea per gli investimenti) e Intesa San Paolo.

Infatti, con tre specifici accordi tra gli esponenti di vertice delle due istituzioni la banca dell’Unione europea ha messo a disposizione nuove risorse (600 milioni di euro) e Intesa San Paolo si è impegnata a fornire 600 milioni di proprie risorse alle pmi beneficiarie.

Una prima erogazione riguarda una linea di credito da 500 milioni per finanziamenti a medio e lungo termine e leasing finalizzate a soli investimenti di imprese di minori dimensioni attraverso l’intermediazione di Mediocredito Italiano.

Gli interventi saranno destinati ad aziende attive nel settore dell’artigianato, dell’industria, del turismo, dei servizi e del commercio e potranno riguardare:

  • l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati;
  • l’acquisto di impianti, attrezzature, macchinari e automezzi;
  • le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti;
  • le spese di ricerca, sviluppo e innovazione;
  • la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

Saranno esclusi dall’ambito dell’accordo i progetti di puro investimento finanziario e immobiliare. A questo fondo si aggiunge un nuovo contratto di funding di 50 milioni a sostegno dei progetti nel mondo sociale.

Una terza linea di credito tra Bei e Intesa San Paolo dal valore di 50 milioni riguarderà progetti in ricerca, innovazione e sviluppo delle pmi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here