In Biblioteca | Srm – Fondazione Banco di Napoli

Sviluppo locale e rigenerazione urbana. Obiettivi e valori per una riqualificazione sostenibile della città di Napoli

Il volume riporta il lavoro di ricerca di diversi studiosi che mira ad analizzare elementi chiave per la comprensione del fenomeno della rigenerazione urbana partendo da un progetto concreto che riguarda Napoli per poi spaziare in esperienze di rigenerazione urbana a livello europeo. 

Srm e la Fondazione Banco di Napoli hanno presentato la ricerca intitolata «Sviluppo locale e rigenerazione urbana. Obiettivi e valori per una riqualificazione sostenibile della città di Napoli».
La rigenerazione urbana è un fenomeno complesso che potrebbe sintetizzarsi nell’insieme coordinato di interventi urbanistici, edilizi e socio-economici nelle aree urbanizzate che mira agli obiettivi della sostituzione, del riuso e della riqualificazione, mettendo al centro dell’attenzione l’abitabilità e le relazioni indotte dalla qualità degli spazi pubblici, nel quale ridefinire i ruoli di tutti gli attori, pubblici e privati.
Il lavoro di ricerca di diversi studiosi, coordinato dai due istituti, ha dato corpo ad un volume che punta ad indagare alcuni degli elementi chiave per la comprensione del fenomeno, partendo da un progetto concreto che riguarda Napoli per poi allargare lo sguardo dell’analisi indagando esempi di esperienze di rigenerazione urbana a livello europeo.
I risultati della ricerca consentono di riflettere sulle opportunità e sulle azioni da intraprendere perché la rigenerazione sia strumento strategico per alimentare sviluppo locale e rigenerazione urbana la crescita ed il miglioramento dei ‘luoghi’.

Per il download gratuito (previa registrazione) clicca qui
Per scaricare le slide di presentazione clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here