Piano città | Recupero urbano

Sviluppo urbano a Cagliari per aumentare l’attrattiva turistica del territorio

Il Piano città di Cagliari ha previsto un finanziamento di 150 milioni di euro per opere di recupero e riqualificazione nell’area portuale della città. Presentato anche il progetto per la realizzazione di un acquario all’interno del noto padiglione del sale progettato negli anni ’50 da Pierluigi Nervi.
Albero Bertolotti | Presidente Confcommercio sud Sardegna
Alberto Bertolotti | Presidente Confcommercio sud Sardegna

Nel sud della Sardegna nell’ambito della riqualificazione dell’intero lungomare di Cagliari, come previsto dal Piano città già finanziato dal Governo, nel padiglione Nervi verrà realizzato un acquario cittadino. Il progetto, che è stato presentato dal presidente della Confcommercio sud Sardegna, Alberto Bertolotti, rilancia il programma che ha come obiettivo quello di rendere il capoluogo sardo e tutto il territorio del sud della regione, un’area di attrazione turistica non solo per le bellezze naturali.
Il 21 luglio scorso, Bertolotti ha incontrato i vertici della Costa Edutainment >>, a Genova, per valutarne la fattibilità. Il Gruppo Costa gestisce gli acquari di Genova, Cattolica, Livorno e Cala Gonone. «Proseguiamo a proporre idee per lo sviluppo della città di Cagliari e della provincia – ha sottolineato Bertolotti – il progetto del padiglione Nervi si inserisce in un contesto di servizi per l’escursionismo sostenibile all’interno del Parco di Molentargius che include un acquario nel mezzo del Mediterraneo. Si tratta di offrire un pacchetto completo di servizi ai turisti e ai cittadini nel bellissimo lungomare di Cagliari . Guardando al futuro anche questa riqualificazione complessiva, peraltro già finanziata con 11 milioni dal Piano città, potrebbe rappresentare un’opportunità per un nuovo corso della fiera di Cagliari affacciata sul mare».
acquario
Il porto e il lungomare. Sono quasi 150 i milioni disponibili da investire sul porto di Cagliari tra il 2015 al 2017. È il programma triennale delle opere pubbliche approvato dall’ autorità portuale di Cagliari. Tra gli interventi più importanti :

  • il recupero e riutilizzo del padiglione Nervi
  • l’allungamento della passeggiata sul mare oltre il molo Dogana
  • il completamento della passeggiata davanti alla Marina militare inaugurata lo scorso inverno
  • la demolizione dei relitti (mezzo milione di euro)
  • la riqualificazione di tutta la zona di Riva di Ponente (un milione di euro)
  • la demolizione dello storico silos davanti al molo Ichnusa destinato alle granaglie
  • la realizzazione del parco della chiesa di Sant’Efisio

Non mancheranno interventi nell’area di via dei Calafati e interventi al porto Canale tra strade interne e infrastrutture: una zona considerata strategica soprattutto in vista del decollo della zona franca.

Padiglione Nervi nel porto di Cagliari
Padiglione Nervi nel porto di Cagliari

Il magazzino del sale. Il padiglione Nervi (noto anche come magazzino del sale o padiglione del sale) è un edificio progettato dall’ingegnere Pierluigi Nervi e costruito negli ‘50, era destinato allo stoccaggio del sale delle saline di Molentargius prima dell’imbarco. L’edificio si trova infatti in riva al mare. Dopo la chiusura delle saline, l’edificio è stato completamente abbandonato. Un progetto di riqualificazione vorrebbe destinare la struttura ad acquario o museo marino.

Immagini di repertorio: il padiglione Nervi veniva utilizzato come magazzino del sale
Immagini di repertorio: il padiglione Nervi veniva utilizzato come magazzino del sale

La struttura dell’edificio. L’interno a cui si accede da un portone laterale che si apre su un’anticamera ha la forma del ventre di una balena. E’ un’enorme spazio di 6 mila mq lunga 90 metri e larga 60 senza un tramezzo centrale, che un tempo poteva raccogliere sino a 140 mila tonnellate di sale. Pier Luigi Nervi, maestro della statica, progettista di stadi  come il Flaminio di Roma e il Franchi di Firenze, di strade, navi e ponti (nel ‘69 progettò quello di Messina), ha concepito una struttura imponente. Le travi portanti sono come costole, unite da mattoni rossi. (G.Ferraresi)

Il "ventre della balena" ad opera dell'ingegnere Pierluigi Nervi
Il “ventre della balena” ad opera dell’ingegnere Pierluigi Nervi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here