Produzione | Energia

TandEm: soluzione Conergy per la microcogenerazione

Conergy ha siglato un contratto per la distribuzione sul mercato di TandEm, un innovativo microcogeneratore che permette di produrre energia elettrica e termica in modo più efficiente e nello stesso luogo in cui viene consumata.

Conergy >> ha inserito tra i suoi prodotti a portafoglio una soluzione innovativa per la generazione di energia elettrica, rafforzando così la sua presenza nel settore dell’efficienza energetica e in particolare della micro-cogenerazione: infatti è stato siglato un contratto per la distribuzione a livello nazionale dei prodotti sviluppati dalla torinese AsjaGen s.r.l.. AsjaGen appartiene al Gruppo Asja, attivo in Italia nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Conergy | Microcogeneratore TandEm AsjaGen
Conergy | Microcogeneratore TandEm AsjaGen

L’accordo ha l’obbiettivo di diffondere sul mercato il TandEm (Thermal and Electrical Machine), un innovativo microcogeneratore che permette di produrre energia elettrica e termica in modo più efficiente e nello stesso luogo in cui viene consumata, con considerevole abbattimento dei costi di approvvigionamento dell’energia.

Il TandEm, assimilabile ad una caldaia sia nell’aspetto sia nell’ingombro, è composto da un motore a combustione interna accoppiato ad un alternatore per la produzione dell’energia elettrica.
Il sistema di scambiatori di calore, progettato e brevettato da AsjaGen, consente alla serie TandEm di raggiungere un rendimento globale del 97%.
Di ridotte dimensioni e di estrema silenziosità, il TandEm può essere installato ovunque vi sia la contemporanea necessità di energia elettrica e calore. Le condizioni ottimali per ottenere le migliori prestazioni, e quindi per conseguire i risparmi attesi, sono il fabbisogno di acqua calda e di energia elettrica nonché la possibilità di collegamento a una rete di gas naturale (in alternativa sono disponibili le versioni alimentate a Gpl, biometano e biogas).
Con una vasta gamma di prodotti e una taglia minima di 10 kW elettrici, il TandEm può essere utilizzato sia nel settore pubblico sia nel settore privato. La soluzione TandEm si rivela vantaggiosa in applicazioni quali:

  • strutture per la ricettività turistica e alberghiera
  • centri benessere, termali e piscine
  • ristorazione
  • presidi sanitari e case di riposo
  • condomini, residence e ville
  • scuole, caserme e uffici
  • aziende agroalimentari
  • supermercati e centri commerciali

Diversamente da altre tipologie d’intervento di efficientamento energetico, il TandEm, grazie alla durata della macchina dai costi di manutenzione contenuti, consente tempi di rientro che si aggirano intorno ai 2/3 anni.

Conergy | È attiva nella fornitura di servizi e di soluzioni complete per il fotovoltaico, offre ai suoi clienti pacchetti su misura ad alte prestazioni, sia per abitazioni residenziali che per tetti commerciali o per installazioni multi-megawatt. Conergy ha un bilancio solido ed è uno tra gli operatori fotovoltaici più bancabili, con 350 dipendenti e 20 anni di esperienza in pianificazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti chiavi in mano, per un totale di 580 MW.
Dal terzo trimestre dello scorso anno Conergy fa parte di Kawa Capital Management Inc., investitore finanziario con sede a Miami in Florida e con 500 milioni di dollari di patrimonio in gestione. Con l’acquisizione strategica di Conergy, Kawa amplia il suo portafoglio investimenti integrandolo con asset all’avanguardia nell’energia fotovoltaica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here