Riqualificazione urbana | Taranto Città Vecchia

I vincitori del concorso #OpenTaranto

Le idee presentate hanno approntato le tematiche del recupero di un più elevato livello della qualità di vita del quartiere considerando la fruizione degli spazi aperti, la residenzialità pubblica e l’attrattività dell’area.

Mate Società CooperativaStefano Boeri architetti srl e S.B.Arch. Studio Bargone associati sono i capigruppo dei team vincitori di #OpenTarantoil concorso promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri, Regione Puglia e Comune di Taranto e attuato da Invitalia, nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Taranto.

I classificato il progetto presentato da Mate società cooperativa.

Menzioni speciali…

  • Mario Cucinella Architects srl per il valore attribuito al coinvolgimento della cittadinanza nel processo di trasformazione e per la definizione di un solido impianto organizzativo per la sua implementazione.
  • Ove Arup & partners per la profondità dell’analisi della pianificazione urbanistica e della stratificazione storica della città.
II classificato il progetto presentato dallo studio Boeri.

Evoluzione urbanistica

Tutte le idee proposte hanno tracciato alcuni scenari possibili per l’isola della Città Vecchia, pensandola come un sistema da vivere pienamente, integrato nella complessità dell’area comunale e tenendo conto dell’evoluzione urbanistica, sociale ed economica e della sua non comune dotazione storica ed ambientale.
Le idee presentate hanno affrontato in generale il tema del recupero di un più elevato livello della qualità della vita di questo quartiere, summa di sistemi urbani tenuti insieme dalla specifiche caratteristiche geografiche. Il rapporto col mare, la mobilità, la fruizione degli spazi aperti, l’uso della residenzialità pubblica, l’ambiente e l’attrattività sono stati i temi imprescindibili affrontati da quasi tutte le proposte presentate.

III classificato il progetto presentato dallo studio Sb.Arch Bargone.

Il concorso è stato funzionale all’identificazione di un piano degli interventi da realizzare: il comune di Taranto può cosi estrarre ampi suggerimenti, modelli generali e progetti specifici dalle tante idee presentate in vista della costruzione del Piano degli interventi per il recupero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here