Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Taranto: trasferiti dodici beni dello Stato al comune

Insieme agli altri sedici beni acquisiti di recente, i nuovi trasferimenti significano un’ulteriore crescita del federalismo demaniale in città. Tra i beni spicca l’area ricreativa Parco Cimino.

Sono stati firmati a Taranto gli atti di trasferimento per dodici beni dello Stato, che passano a titolo gratuito a patrimonio del comune, come previsto dal Federalismo demaniale (art. 56 bis).Mercato Fadini

Tra questi, il mercato ortofrutticolo «Fadini», l’area ricreativa «Parco Cimino» (per la quale il comune di Taranto ha in progetto la realizzazione di un sistema integrato di linee veloci riservate al trasporto pubblico urbano), il giardino pubblico «Bastioni del Vasto» e il parcheggio nel centro città conosciuto come «Parcheggio di via Di Palma», che sarà destinato a centro polifunzionale, con ambulatori raggiungibili facilmente dai cittadini.

Il Parco Cimino
Il Parco Cimino

Insieme agli altri sedici beni recentemente acquisiti dal comune di Taranto, i trasferimenti di oggi rappresentano un ulteriore passo del Federalismo demaniale in questa cittĂ  e, in generale, nella Regione Puglia, dove piĂą della metĂ  dei beni considerati trasferibili sono, ad oggi, giĂ  di proprietĂ  degli enti locali.

Per conoscere la situazione aggiornata del federalismo demaniale in tutta Italia clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here