Partnership al servizio delle professioni | Un nuovo modello di formazione

Tecniche Nuove e ClimAbita insieme per formare i professionisti della nuova edilizia

 «Sviluppare eccellenza» è la formula del nuovo percorso formativo messo a punto dalle strutture presiedute da Giuseppe Nardella e da Norbert Lantschner per rispondere alle nuove esigenze dei professionisti delle costruzioni. Il tema dell’efficienza energetica nelle nuove costruzioni, nella ristrutturazione e nei sistemi costruttivi in legno viene sviluppato in modo organico e di dettaglio per consentire a ogni specializzazione di scegliere il percorso più adatto.

La frase «la partnership tra Tecniche Nuove e Fondazione ClimAbita nasce per unire le rispettive esperienze al fine di sviluppare e valorizzare le professioni attraverso attività di alta formazione tecnica»pronunciata da Giuseppe Nardella, presidente del Gruppo editoriale Tecniche Nuove >> e da Norbert Lantschner, presidente della Fondazione ClimAbita >>, sintetizza al meglio l’azione condotta per la realizzazione di una partnership al servizio dell’aggiornamento del sistema di conoscenze professionali nell’industria delle costruzioni.Tecniche Nuove_Climabita_formazione professionale_costruzioni

IL MODELLO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROPOSTO
Il paradigma del modello di formazione è incentrato sulle esigenze che hanno i professionisti di accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche e le competenze in un sistema delle costruzioni in continua evoluzione tecnologica e con spiccate esigenze di efficientamento del patrimonio costruito e da costruire anche in risposta all’evoluzione normativa europea, senza dimenticare l’evoluzione degli stili di vita e dell’abitare.

Si tratta di 3 nuovi percorsi formativi abilitanti, con le relative certificazioni, nell’ambito dell’efficienza energetica:
1. Efficienza energetica nella ristrutturazione
2. Efficienza energetica nella nuova costruzione
3. Efficienza energetica nelle strutture in legno

Il percorso a moduli monotematici consente al professionista di:
1.
scegliere liberamente il percorso sulla base delle proprie esigenze professionali;
2. raggiungere alla fine di ogni corso conoscenze operative e velocemente spendibili nell’ambito professionale;
3. ottimizzare le proprie risorse di tempo ed economiche dedicate all’aggiornamento delle conoscenze.

I corsi monografici consentono di entrare nel dettaglio degli argomenti e della specializzazione tecnica e, inseriti in un percorso fidelizzato di apprendimento, portano il professionista a ottenere sia il riconoscimento dei crediti formativi professionali obbligatori sia della certificazione professionale ClimAbita.

La frequenza ai moduli formativi è lasciata alla libera scelta del professionista; egli potrà affrontare il percorso gestendo autonomamente il proprio piano formativo con l’ordine di scelta dei moduli più consono alle proprie aspettative. L’unico vincolo, prima dell’iscrizione ai corsi residenziali, è il completamento del modulo di fisica tecnica di base, erogato in modalità e-learning.

tecniche nuoveTecniche Nuove spa | Il gruppo editoriale è impegnato da oltre 50 anni nella divulgazione tecnico-scientifica e divulgativa nel sistema imprenditoriale e professionale italiano e internazionale. L’attenzione alle professioni e alle specializzazioni, il costante impegno nel dar loro voce, cultura, interscambio e forza attraverso mezzi di comunicazione e di informazione mirati, sono stati efficaci strumenti di crescita per molti settori professionali. Tecniche Nuove ha fatto evolvere e ampliato nel tempo la propria struttura, ha fatto propri i nuovi strumenti di comunicazione e ha allargato il suo campo d’intervento rimanendo sempre coerente e fedele alla sua «missione» di valorizzazione delle specializzazioni. Tecniche Nuove mette a disposizioni delle professioni e delle imprese il progetto integrato di formazione continua professionale che si sviluppa attraverso più strumenti utili, quali: riviste cartacee e online, manuali tecnico-scientifici, convegni e congressi, corsi specialistici e multidisciplinari.

climabitaFondazione ClimAbita | È stata costituita nel 2012 per volontà di Norbert Lantschner, ideatore del Protocollo CasaClima e già direttore dell’omonima Agenzia della Provincia di Bolzano per più di 10 anni. Fondazione ClimAbita ha come missione lo sviluppo e la promozione di una nuova cultura del vivere e del costruire sostenibile per il bene della collettività; essa non è legata a un territorio ma si rivolge a tutto il paese, coinvolgendo anche Paesi europei ed extra europei, per intraprendere progetti indirizzati alla tutela dell’ambiente. ClimAbita organizza e cura corsi di specializzazione professionale per i tecnici dell’edilizia e dell’impiantistica che hanno necessità di approfondire i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure cliccando sulla foto
TN_CLIMABITA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here