Ibix | Seminario su umidità di risalita

Tecnologie per la pulitura delle superfici murarie

Oggetto del seminario svoltosi a Ferrara e promosso da Ibix e Melloncelli è stato illustrare alcune applicazioni delle tecniche di diagnostica in relazione alla deumidificazione e alla pulitura e conservazione delle superfici. L’evento ha previsto l’attribuzione di crediti formativi da parte dell’Ordine di Architetti e Ingeneri e dal Collegio dei Geometri di Ferrara.

Ibix >> e Melloncelli hanno organizzato il doppio seminario gratuito Metodi di diagnostica e deumidificazione delle superfici e Metodi di diagnostica e pulitura conservativa delle superfici. L’evento ha previsto l’attribuzione di crediti formativi da parte dell’Ordine di Architetti e Ingeneri e dal Collegio dei Geometri di Ferrara.

Ibix

Oggetto del seminario è stato illustrare alcune applicazioni delle tecniche di diagnostica in relazione alla deumidificazione e alla pulitura e conservazione delle superfici. Nella prima parte sono state illustrate le tecniche che, a partire da metodologie analitiche di indagine sui materiali, permettono la realizzazione di un progetto di deumidificazione. È stato inoltre tracciato un percorso nei metodi anti-umidità che dalle prime teorie antiche si sviluppa fino alla proposta di metodologie elettrofisiche in grado di impedire la risalita capillare delle molecole d’acqua.

La seconda fase, introdotta da Presidente di Assorestauro, Alessandro Zanini, ha illustrato come le moderne metodologie di diagnostica e un approccio consapevole all’intervento di pulitura conducano alla determinazione di un progetto di restauro. Sono stati poi illustrati importanti casi di successo in cui è stato messo in pratica questo criterio metodologico sia in Italia che nel contesto internazionale.

Leggi anche Pavimentazioni di pregio: sistema Ibix di rimozione chewing-gum >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here