Produzione | Suncover

Tende Suncover per il Polo Ospedaliero di Monselice

La costruzione, progettata per ridurre del 30% il consumo di energie primarie, utilizzerà 1.300 tende dell’azienda bolognese. Il tessuto scelto è Microscreen, filtrante con fattore d’apertura del 5%. A tutela delle sale mediche e di degenza verranno utilizzati gli oscuranti Black-Out Bo10.

Sono 1300 le tende tecniche filtranti e oscuranti di Suncover >> che saranno utilizzate nel nuovo Polo Ospedaliero Unico per acuti dell’Azienda Ulss 17, manufatto in fase di costruzione su un’area di 250mila mq nei pressi di Monselice (Padova). Esteticamente, l’immagine del futuro ospedale sarà contraddistinta da una grande copertura a onda che unisce le tre fasce che compongono l’edificio e che ricopre le infrastrutture tecniche poste sulle terrazze.Suncover_oscuranti_esterne 450

Il complesso, concepito da un gruppo di progettazione guidato dall’architetto Aymeric Zublena, attribuisce molta importanza alla luce naturale, che filtrerà attraverso le grandi vetrate delle facciate senza infastidire grazie alla presenza degli elementi schermanti Suncover in grado di controllare l’irraggiamento e anche per l’ingresso, dove sarà presente un’ampia piazza di accoglienza coperta da un’imponente vetrata, Suncover interverrà con una soluzione per l’ottenimento dei requisiti di risparmio e comfort energetico aderenti alla normativa vigente.
Dal punto di vista ambientale il nuovo ospedale è stato infatti progettato con soluzioni tecnologiche sia edilizie sia impiantistiche tali da ridurre del 30% il consumo di energie primarie rispetto a strutture equivalenti.

Suncover_filtranti_esterne 450Tessuto Microscreen. Le tende avvolgibili, tutte motorizzate e applicate esternamente ai serramenti, sono tecnologicamente avanzate e integrate con il sistema di controllo ambienti dell’ospedale. L’80% della fornitura è di tipo 3000, ovvero con fondale trattenuto da guide laterali in alluminio e telo libero dalla guida: il passaggio di luce tra guida e telo permette di far scorrere le correnti in modo da non danneggiare la tenda in caso di forti raffiche. Il tessuto scelto è Microscreen, filtrante con fattore d’apertura del 5%, che ben si presta a garantire il benessere termico e visivo richiesto dai vari settori dell’ospedale.

Oscuranti black-Out Bo10. Il restante 20% delle tende esterne è costituito da Oscuranti Black-Out Bo10 Suncover, a tutela di ambienti tecnici e operativi quali sale mediche, diagnostica, stanze di degenza particolare e locali destinati a riunioni, corsi e proiezioni. Per tipo di guarnizioni, design dei profili estrusi di cassonetti e guide, oltre alla totale opacità dei tessuti, questi oscuranti rendono l’ambiente impermeabile alla luce al 100%. Il sistema 4000, con guide d’alluminio e tessuti rinforzati da stecche d’acciaio, garantisce la tenuta in esterno dei teli coprenti agli effetti del vento, come l’effetto vela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here