Trasformazione urbana | Seminario

Torino: «Analisi multicriteri, valutazione, processi decisionali»

Il 29 e 30 maggio a Torino il confronto presso Siti con le analisi nel campo degli interventi di trasformazione urbana con riferimento a partecipazione, valutazioni ambientali, progetti, piani e programmi.

Si terrà il 29 e 30 maggio presso Siti – Istituto superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione (corso Castelfidardo 30/A, Torino) il seminario dal titolo «Analisi Multicriteri, valutazione, processi decisionali».

Analisi multicriteri | Valutazioni ambientali
Analisi Multicriteri | Valutazioni ambientali

Le Analisi Multicriteri costituiscono una serie di tecniche valutative che tentano di tenere esplicitamente in considerazione diversi criteri simultaneamente, sia qualitativi, sia quantitativi, al fine di far emergere i punti di vista degli attori coinvolti e offrire ai decisori una base razionale a problemi di scelta caratterizzati da una molteplicità di obiettivi/criteri.
Nell’ambito degli interventi di trasformazione urbana e territoriale, è evidente il profilo multidimensionale della decisione ed è necessario perseguire contemporaneamente più obiettivi, spesso tra loro conflittuali e generanti effetti esterni anche di natura incommensurabile.
Proprio in questo ambito le Analisi Multicriteri hanno prodotto nel corso degli ultimi anni un interesse crescente. Nate infatti per rispondere, da un lato, all’incapacità propria delle tecniche dell’estimo tradizionale di quantificare gli aspetti non economici (si pensi, ad esempio, all’analisi costi benefici) e, dall’altro, all’accresciuta centralità delle problematiche ambientali, le Analisi Multicriteri vengono utilizzate nella valutazione di strategie di sviluppo di sistemi complessi, quali i progetti e i piani, consentendo di selezionare la soluzione di miglior compromesso attraverso la contemporanea comparazione dei rendimenti nei confronti di più funzioni obiettivo.

Analisi multicriteri | Progetti, piani e programmi
Analisi multicriteri | Progetti, piani e programmi

In un contesto dai caratteri fortemente multidisciplinari, il seminario intende riflettere sul ruolo rivestito dalle Analisi Multicriteri nel campo degli interventi di trasformazione urbana e territoriale, con particolare riferimento a tre tematiche principali:

  1. Analisi Multicriteri e partecipazione
  2. Analisi Multicriteri e valutazioni ambientali
  3. Analisi Multicriteri, progetti, piani e programmi.

Giovedì 29 maggio relazioni di Alexis Tsoukias (Lamsade, Parigi) e Salvatore Greco (Università di Catania), presentazione delle interviste a Bernard Roy (a cura di Marta Bottero) e Thomas Saaty (a cura di Valentina Ferretti) e sessioni parallele dal titolo «Amc e partecipazione» (coordinano Marta Berni e Alessandra Oppio), «Amc e valutazioni ambientali» (coordinano Chiara D’Alpaos e Laura Gabrielli), «Amc, progetti, piani, programmi» (coordinano Fabiana Forte e Salvatore Giuffrida).
Venerdì 30 maggio proseguono le sessioni parallele dalle 9.30 e alle 11.30 sessione plenaria con presentazione degli esiti delle tre sessioni parallele. Nel pomeriggio tavola rotonda coordinata da Riccardo Roscelli (Politecnico di Torino). Partecipano:

  • Alessandro Balducci (Politecnico di Milano)
  • Arnaldo Cecchini (Università di Sassari)
  • Enrico Fattinnanzi (Università di Reggio Calabria)
  • Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino)
  • Franco Purini (Università di Roma)
  • Paolo Rosato (Università di Trieste)
  • Stefano Stanghellini (Iuav Venezia)
  • Giuseppe Stellin (Università di Padova).

Alle 16 conclusioni e chiusura dei lavori. Vedi la locandina >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here