Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Torino: definite le strategie a tutela e valorizzazione del Forte di Exilles

Si è siglato l’accordo che prevede dapprima il trasferimento della proprietà del Forte dal Demanio alla Regione Piemonte e poi una serie di interventi di riqualificazione e restauro tesi alla tutela e valorizzazione del Forte con realizzazione di percorsi di visita e di attività ricettive.

Il Forte di Exilles è uno dei più importanti e imponenti sistemi difensivi del Piemonte. Fu edificato nel XII secolo ed è situato in una gola della Val Susa. Fu utilizzato e conteso a periodi alterni tra Savoia e francesi a causa della posizione dominante e strategica per gli eserciti che attraversavano la valle.

Trasferire la proprietà alla Regione e poi il recupero del sito

E’ stato sottoscritto a Torino l’accordo di valorizzazione per il Forte di Exilles dalla direzione regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Agenzia del Demanio, dal segretariato regionale per il Piemonte del Mibact e dalla Regione Piemonte.

Il Forte di Exilles, già in consegna da diversi anni alla Regione Piemonte, nei prossimi mesi sarà dunque trasferito in proprietà dal Demanio alla Regione con le procedure del federalismo demaniale culturale.

L’intesa definisce le strategie e gli obiettivi di tutela e valorizzazione del Forte che ospiterà dopo una completa opera di recupero e rifunzionalizzazione attraverso interventi di manutenzione e restauro, percorsi di visita, eventi, e successivamente anche attività commerciali e ricettività alberghiera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here