Riqualificazione | Impianti produttivi

Torino: la Centrale del latte a Mirafiori Sud

La Centrale del latte viene trasferita dal quartiere S. Rita. Scelta necessaria per l'ubicazione attuale ritenuta incompatibile con il tessuto urbano circostante.

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato definitivamente la Variante 267 al piano regolatore che prevede l’istituzione di due nuove Zone urbane di trasformazione sulle superfici attualmente occupate da “Centrale del latte” (nel perimetro definito da via Filadelfia via Baltimora,via Gorizia) e da “Barmetal” (area compresa tra corso Grosseto e via Ala di Stura) la cui valorizzazione è finalizzata alla ricollocazione e al potenziamento degli impianti produttivi della Centrale del latte.centrale del latte di torino

La Centrale del Latte (società per azioni con 260 dipendenti di cui la città di Torino detiene quote attraverso la componente maggioritaria del gruppo Finanziaria Centrale del Latte di Torino spa), viene trasferita dal quartiere Santa Rita a Mirafiori e lo spostamento è stato motivato dall’attuale posizione ritenuta incompatibile con il tessuto urbano circostante. Infatti il traffico dei mezzi pesanti non era adatto a una zona semicentrale e molto urbanizzata, oltre ad esservi per la centrale necessità di ammodernamento e potenziamento degli impianti produttivi.

L’azienda ha formalizzato una proposta di acquisto in un’area di proprietà di Tne (il comparto C) a Mirafiori Sud, le aree dismesse dalla Fiat Mirafiori, che offrirebbe comodo accesso ai mezzi che riforniscono l’azienda e che provengono in buona parte dalle zone produttive a sud di Torino.

Gli amministratori locali si sono dichiarati soddisfatti della scelta effettuata che ha «ha consentito di conciliare le esigenze dell’azienda e della Città in una complessa operazione di sviluppo industriale e urbanistico».

La Centrale del latte sarà quindi in posizione favorevole alla porta sud della città rispetto al traffico dei mezzi provenienti dagli allevamenti del cuneese, principali fornitori di latte. L’area di Mirafiori Sud con la Centrale posta accanto al Politecnico e all’automotive, contribuirà a migliorare la riqualificazione della porta sud della Città e così pure si favorirà la trasformazione di una parte del quartiere Santa Rita per nuovi insediamenti residenziali e servizi per le persone e le imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here