Riconversione urbana | Aree ex Mirafiori

Torino: la riconversione nelle aree ex Mirafiori

A Torino Nova Coop ha chiuso il bando per la realizzazione nell’area Mirafiori del Centro del design e si insedia su un’area di 25mila mq e un massimo di 38mila mq di Slp nella zona A di Tne

A Torino si è proceduto all’ultimo passaggio della riconversione nelle aree ex Mirafiori. Con un’offerta di 19,7 milioni di euro, Nova Coop ha chiuso il bando per realizzare nell’area MirafioriTorino il Centro del design, un polo con negozi, servizi e palestra, che sorgerà a lato del centro del design del Politecnico e a due passi da piazza Mirafiori.Ex Mirafiori

Lo sviluppo dei 200mila mq è in carico a Torino Nuova Economia (Tne), società prevalentemente pubblica, formata dalla finanziaria regionale Finpiemonte Partecipazioni e dalla Finanziaria della Città di Torino, entrambe al 43,54%, dalla Provincia di Torino al 10,89% e da Fga Real Estate Services, l’immobiliare di Fiat.
Tne ha rinnovato la governance, avendo come elemento di riferimento una «squadra» di giovani esponenti rappresentanti di professionisti e imprenditori locali. Negli ultimi mesi sono stati firmati prima un accordo da 3,4 milioni con Tecnocad Progetti (azienda specializzata in progettazione di componenti per l’automotive), che occuperà le palazzine dell’ex Centro Stile Fiat ristrutturandole, e un’intesa con la Centrale del Latte, che a Mirafiori localizzerà il suo stabilimento, ora in via Filadelfia, che diverrà area residenziale. A Tne andranno 4,3 milioni per acquisire 47mila mq nella zona C, fra via Plava e via Anselmetti.
Nova Coop si insedia su un’area di 25mila mq di superficie e un massimo di 38mila mq di Slp nella zona A di Tne: la destinazione prevista dal Piano regolatore riguarda attività di servizi alle persone e alle imprese (commercio/terziario).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here