Professionisti tecnici | Camera di commercio – Regione Piemonte

Torino: siglato il protocollo Laboratorio Abitare Sostenibile Sicuro

Il Protocollo fa seguito ad una precedente intesa di quattro anni fa, ampliando la partecipazione dei soggetti e rivedendo i propri obiettivi sia sul tema della sostenibilità ambientale, energetica e di sicurezza sismica e idrogeologica sia su quanto si può ottenere con il percorso dell’alternanza scuola lavoro dopo la legge della Buona Scuola.

In Camera di commercio di Torino è stato sottoscritto il Protocollo di intesa per l’incremento delle competenze inerenti la progettazione sostenibile e sicura.
Il progetto si chiama «Laboratorio abitare sostenibile sicuro» (Las2) e l’obiettivo è quello di qualificare la formazione delle scuole superiori sui temi dell’architettura sostenibile e contro le calamità naturali, per offrire al mercato del lavoro esperienze di alternanza scuola lavoro.
A sostenere il progetto, un’ampia rete di soggetti del territorio piemontese: Regione Piemonte, Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, Cdc di Torino, Città Metropolitana di Torino, Politecnico di Ingegneria – Dipartimento Energia, Fondazione dell’ordine degli Ingegneri di Torino, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Torino, Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, Unione industriale di Torino, Collegio costruttori di Torino, Cna Torino, Istituto superiore Erasmo da Rotterdam, Comune di Nichelino, Fondazione Climabita,  Fondazione Environment Park e Associazione Eta (Energia territorio ambiente).

Sostenibilità ambientale, energetica e di sicurezza sismica e idrogeologica

Il Protocollo fa seguito ad una precedente intesa di quattro anni fa, ampliando la partecipazione dei soggetti e rivedendo i propri obiettivi sia sul tema della sostenibilità ambientale, energetica e di sicurezza sismica e idrogeologica sia su quanto si può ottenere con il percorso dell’alternanza scuola lavoro dopo la Legge della «Buona Scuola».
Molteplici gli obiettivi:

  • sostenere e qualificare l’innovazione dei percorsi di istruzione superiore, dei nuovi profili professionali, con l’aggiornamento dei professionisti sull’architettura sostenibile e anche sicura, contro le calamità naturali come strumento di innovazione didattica e di orientamento
  • stabilire legami più stabili e fruttuosi tra i mondi della formazione e della produzione, attraverso esperienze di alternanza scuola lavoro che andranno incrementate
  • coinvolgere imprese e professionisti sui saperi tecnologici e scientifici, correlati all’architettura sostenibile e sicura.

Inoltre si prevede di realizzare strumenti didattici e professionali per favorire il trasferimento e la diffusione di saperi tecnologici, come pubblicazioni o sito web.

Smart home e Smart city

Per il prossimo triennio il Protocollo punterà sulla progettazione secondo i criteri dell’Universal Design, della Lean Production e dei Modelli di Eccellenza e sulla sperimentazione di strategie per la Smart Home and Smart City. Oltre alla ricerca di incrementare i rapporti con il mondo del lavoro, i firmatari si sono impegnati a realizzare un polo di orientamento alla sostenibilità e al risparmio energetico. Da qui il progetto di realizzare il Laboratorio «Abitare Sostenibile Sicuro» (Las2), una sede fisica in cui sia possibile disporre di materiali e strumenti per analizzare, discutere ed elaborare progetti sui diversi aspetti dell’abitare sostenibile sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here