Andil | Obiettivi Nzeb

Tour Edifici 2020, prossima tappa a Verona il 6 giugno

A San Giovanni Lupatoto venerdì 6 giugno si terrà la terza tappa del tour Edifici 2020. Scopo dell’incontro è l’approfondimento degli aspetti legati all’efficienza energetica e al raffrescamento degli edifici in clima mediterraneo.

Roadshow AndilContinua il dibattito sugli obiettivi degli Nzeb (Near Zero Energy Building, edifici a energia quasi zero) per l’area Mediterranea. Questa volta sarà il Best Western Hotel Ctc (ubicato in via Monte Pastello 28 a San Giovanni Lupatoto, Verona) a ospitare la terza tappa del tour Edifici 2020 >>, che avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 6 giugno (dalle 14:00 alle 18:00), per un totale di quattro ore di relazioni.
L’evento si svolgerà sotto il patrocinio del «Progetto Cq – Costruire in Qualità» >>, che rappresenta la filiera delle costruzioni della Provincia di Verona: ordini e collegi di architetti, ingegneri, geometri e periti industriali locali e Ance Verona.Edifici 2020È concetto comune che la sfida di individuare uno standard di edificio Nzeb per l’Italia, capace di coniugare risparmio e salubrità, è possibile solo affrontando la questione dell’efficienza energetica (tenendo conto degli elevati consumi-costi per il raffrescamento degli edifici in clima mediterraneo), oltre che dei rischi scaturiti da interventi «estremi» di isolamento termico e di contenimento delle dispersioni per ventilazione.

I protagonisti sono volti già noti, che hanno scaldato, coi loro interventi, la nutrita sala romana della precedente tappa: a introdurre e moderare sarà Rosario Gulino dell’area tecnica di Andil >> (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi), associazione tra i promotori dell’iniziativa; seguiranno gli interventi di:

  • Marco Corradi (presidente di Cecodhas-Energy Expert Network e Acer), con il punto di vista di Cecodhas – Energy Expert Network
  • Costanzo Di Perna (Università Politecnica delle Marche), che affronterà il tema delle Epbd Recast e il quadro normativo nazionale, oltre che il concetto di edificio Nzeb/Net o Near) e i limiti di consumo energetico in area Mediterranea
  • Elisa Di Giuseppe (Università Politecnica delle Marche), con la valutazione costi-benefici delle scelte progettuali
  • Marco D’Orazio su come coniugare Nzeb e salute (soluzioni Iaq)
  • Mauro Cappello (ministero dello Sviluppo economico), che illustrerà le possibilità di accedere ai fondi dell’Unione Europea per l’efficienza energetica.Edifici NZEB

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i tecnici e gli operatori del settore edile.
L’evento ha ricevuto il riconoscimento di tre crediti formativi dal Collegio dei periti industriali e periti industriali laureati della Provincia di Verona e due crediti formativi dal Collegio dei geometri. È stato richiesto l’accreditamento per la formazione continua per ingegneri e architetti.
Al termine delle relazioni sarà dato modo di approfondire le tematiche precedentemente analizzate richiedendo informazioni ai corner delle aziende produttrici di laterizi che hanno sponsorizzato l’evento.

Per iscriversi gratuitamente online è sufficiente cliccare su questo link >> e seguire le istruzioni.
Per maggiori informazioni vedere la locandina >> e visitare il sito di Edifici 2020 >>.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here