In Biblioteca | Edizioni Guerini e Associati

Transizioni urbane. Regionalizzazione dell’urbano in Toscana tra storia, innovazione e auto-organizzazione

Il libro di Giancarlo Paba e Camilla Perrone esplora la dimensione dialettica delle transizioni urbane per una nuova idea di città e regione, individua le tendenze all'innovazione con riferimento alla pianificazione e alle politiche urbane e suggerisce una strada per ripensare le città contemporanee e disegnare le città del futuro.
Transizioni urbane

Esistono ancora le città nel modo in cui sono state tradizionalmente definite? Quale forma assumono i processi di urbanizzazione a scala regionale e globale? Quali progetti, strumenti e politiche di governo è possibile disegnare per i territori in transizione? Come garantire diritto alla città, giustizia spaziale e ricostruzione dei luoghi nel processo di trasformazione dei sistemi insediativi?

Gli autori si confrontano con queste domande, soffermandosi sulle questioni caratterizzanti i processi di regionalizzazione dell’urbano in generale e in Toscana.

Il libro esplora la dimensione dialettica delle transizioni urbane (spaziali, politiche, sociali) per una nuova idea di città e regione, indaga il ruolo dei margini mettendo in discussione i concetti di suburbano e post-urbano, individua le tendenze all’innovazione con riferimento alla pianificazione e alle politiche urbane, discute e misura le nuove forme di urbanizzazione regionale poli-nucleare in Toscana esplorando il ruolo della densità e della diversità, racconta le nuove pratiche trasformative di auto-organizzazione e di produzione sociale della città e, infine, suggerisce una strada per ripensare le città contemporanee e disegnare le città del futuro.

Autori: Giancarlo Paba e Camilla Perrone
Casa editrice: Ed. Guerini e Associati – Collana Il futuro delle città
Pagine: 190
Prezzo: 24 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here