Produzione | Flygt

Trattamento acque reflue: mixer adattivi per mantenere omogeneo il refluo nelle vasche

La spinta di un mixer in un impianto di trattamento delle acque ha il compito di mantenere omogeneo il refluo nelle vasche di trattamento. Per rispondere a questa esigenza i mixer adattivi Flygt utilizzano tecnologia intelligente per il controllo della velocitĂ  di rotazione in relazione alle condizioni reali istantanee degli impianti, sia in termini di portata, sia in termini di concentrazione del refluo.

Flygt ha studiato la fluodinamica dell’impiego del mixer in un altissimo numero di impianti di depurazione in tutto il mondo e sulla base dei risultati ottenuti Xylem ha introdotto una nuova classe di miscelatori, definiti adattivi, che incorporano elettronica avanzata per il controllo della velocitĂ  di rotazione in relazione alle condizioni reali istantanee degli impianti, sia in termini di portata, sia in termini di concentrazione del refluo.

Aumento di resilienza

Con i mixer adattivi Flygt si ottiene quindi un aumento della resilienza del processo, un risultato che progettisti e gestori perseguono in ogni modo per mantenere efficiente l’impianto e controllarne in modo puntuale i costi operativi.

UnitĂ  motore Dirigo

I nuovi mixer adattivi Flygt sono concepiti con le piĂą avanzate tecnologie disponibili al momento. Dirigo è l‘unitĂ  motore Flygt intelligente, flessibile e sommergibile costituita da un motore sincrono a magneti permanenti e da un sistema integrato di controllo motore a velocitĂ  variabile.

Assicura funzionalità, maggiore affidabilità di sistema e lunga durata. I motori sincroni a magneti permanenti sono super premium secondo Iec/Ts 60034-30-2 Ed.1. Rispetto alla classificazione inferiore (IE3) i motori di classe di efficienza IE4 consumano meno energia in tutto il campo di regolazione possibile.

CapacitĂ  di adattarsi

Grazie alla loro capacitĂ  di adattarsi alle condizioni di funzionamento, possono essere spostati nelle varie vasche coprendo prestazioni diverse con le stesse macchine riducendo la necessitĂ  di mixer e parti di ricambio a magazzino.

I costi di installazione sono ridotti grazie all’eliminazione di numerosi componenti esterni: dispositivi di protezione del motore, dispositivi di misurazione della potenza e della corrente e di soft start, climatizzatore e variatori di frequenza.

Sono disponibili i mixer compatti Flygt 4220 oppure i mixer con eliche di grande diametro Flygt 4320.

  • Il mixer 4220 viene proposto con eliche di due differenti diametri (370mm e 580 mm), potenza tra 1,1 e 3 kW e sono in grado di generare spinte massime rispettivamente di 830 N per il diametro inferiore e 940 N per il diametro superiore.
  • Il mixer 4320 è disponibili con tre differenti diametri di elica (1400, 2000 e 2500 mm) che permettono di avere spinte massime rispettivamente di 3240 N, 4540 N e ben 5900 N. La potenza varia tra 2 e 8 kW.

Messa in servizio e controllo in opera

Una procedura guidata di configurazione segue gli utenti durante l’installazione e la messa in servizio.

Sistema di controllo.

Con una facile integrazione in un sistema Scada a livello d’impianto, l’output del mixer può essere costantemente regolato per ottenere i risultati di miscelazione desiderati e il sistema può rispettare i parametri necessari per la richiesta di un iperammortamento secondo le normative Industria 4.0.

Nei serbatoi multi-mixer, è possibile mantenere il processo attivo e funzionante aumentando la produttivitĂ  dei restanti mixer quando viene rimosso un mixer per l’assistenza.

Con l’interconnessione del mixer al sistema di gestione si ha la comoditĂ  di sapere esattamente cosa succede senza dover toccare il mixer, o addirittura lasciare la sala di controllo. Da un unico quadro elettrico, è possibile monitorare il consumo energetico, l’utilizzo di energia, i tempi di funzionamento, la temperatura, gli allarmi di perdita di fase e il sovraccarico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here