Riqualificazione urbana | Valorizzazione aree

Tre progetti per rigenerare Manduria

Le aree Santa Galgani, Chidro e Torre Colimena sono le tre aree considerate dall'amministrazione comunale per il rilancio delle cittadina. Previste opere di recupero e di urbanizzazione primaria.

L’amministrazione comunale di Manduria sta portando avanti una serie di progetti per il rilancio turistico della cittadina e delle sue marine. In particolare il progetto di rigenerazione urbana dell’area di Santa Galgani, progetto avviato nel 2011, i cui lavori dovrebbero essere ultimati entro il 2017.

Sono previsti:
– il recupero di un rudere esistente
concepito come sede polifunzionale scolastica, che, invece, sarĂ  trasformato in nuova sede del municipio;
– il recupero dell’intera area in stato di abbandono (20mila mq);
– l’implementazione delle opere di urbanizzazione primaria: strade, acqua, fogna nera, pubblica illuminazione; la riduzione della marginalizzazione del quartiere.

audis_manduria_chidro
Per l’area Chidro previsto l’abbattimento del ponte e la costruzione di un’altro ciclabile in legno.

Area Chidro

Il secondo progetto riguarda la rigenerazione e la valorizzazione dell’intera area del Chidro, con l’abbattimento del ponte esistente e la realizzazione di un altro ponte in legno ciclabile e pedonale.

Parte delle risorse sono state stanziate all’interno del progetto «Talsano-Avetrana». Altre opere saranno realizzate grazie al supporto del Gruppo d’Azione Locale «Terre del Primitivo».

audis_manduria_colimena
Per l’area Torre Colimena previsto il percorso naturalistico e il porticciolo turistico.

Torre Colimena

Con l’intervento sull’area Torre Colimena si intende rigenerare e rilanciare turisticamente questa localitĂ  realizzando un porticciolo turistico con 150-200 posti barca e creando un percorso naturalistico.

Per eseguire l’opera, per la quale esiste uno studio di massima, il comune intende candidarsi al finanziamento dei fondi Pon Fesr 2014-20.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here