Produzione | Harpaceas

Trimble Connect for Structures per migliorare i processi Bim

Per gestire processi di progettazione complessi e dinamici, Harpaceas ha sviluppato Trimble Connect for Structures, la nuova piattaforma di project collaboration per agevolare i flussi. Poter riunire tutte le informazioni Bim di un team in uno spazio condiviso senza convertire il file e poter accedere a una copia locale anche senza connessione internet la rende in linea con la filosofia Open Bim.

Per migliorare i processi Bim e la condivisione delle informazioni e dei dati, da Harpaceas arriva Trimble Connect for Structures, una piattaforma di project collaboration basata su cloud che, utilizzando GTeam, la soluzione sviluppata da Gehry Technologies permette ai progettisti, costruttori, proprietari e operatori la condivisione in tempo reale dei progetti.

Durante le fasi di progettazione, costruzione e gestione del progetto si può facilmente visualizzare, condividere, coordinare e commentare le informazioni sul progetto da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Queste informazioni possono essere facilmente accessibili tramite desktop, mobile, web e mixed reality in base al ruolo o alle attività dello stakeholder.

Spazio condiviso

Tra le caratteristiche principali del software si può evidenziare soprattutto la possibilitĂ  di riunire tutte le informazioni Bim di un team di lavoro in uno spazio condiviso, senza bisogno di dover convertire i file. In piĂą questa piattaforma combina i modelli creati con qualsiasi strumento di modellazione Bim in un’unica visualizzazione di coordinamento comune, con tutti gli strumenti di markup.

Nella condivisione di file è possibile caricare la documentazione 3d e 2d con qualsiasi estensione – inclusi pdf, word, excel, immagini e video – mantenendo visibile anche la cronologia completa nel pieno rispetto di un lavoro coordinato e collaborativo come richiede la progettazione con metodologia Bim.

In linea con la filosofia Open Bim, Tekla Structures supporta il formato file Ifc indipendente dalla piattaforma utilizzata e risulta quindi uno strumento necessario alla progettazione collaborativa per la progettazione e costruzione su standard e flussi di lavoro aperti.

Copia locale

Per agevolare il lavoro dei progettisti soprattutto in cantiere, dove spesso non è possibile avere una perfetta connettività internet, ma è comunque necessario accedere ai dati quando anche quando non si è online, lo strumento di sincronizzazione di Trimble Connect for Structures aiuta a conservare una copia locale di tutti i dati di progetto importanti direttamente sul computer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here