Sace | Previsioni export

Triveneto: in crescita il trend dell’export italiano

Presentato Rethink, il rapporto di Sace relativo alle previsioni sulla tendenza dell'export italiano per il triennio 2014-2017, con particolare interesse per la situazione del Triveneto. Note positive per i macchinari del comparto marmo-lapidei, per le tecnologie per il risparmio energetico e per l’industria green.

Logo SaceSace >>, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle aziende italiane, presenta Rethink, il rapporto con le previsioni sui trend dell’export italiano per il 2014-2017, con punti di vista dedicati al tessuto imprenditoriale del Nord Est.

Nel 2013 il Triveneto ha registrato le migliori performance nei settori di punta dell’export made in Italy: tecnologie industriali ma anche beni di consumo, che da soli hanno sfiorato il valore di 40 miliardi di euro di esportazioni, forti del fascino che esercitano sui mercati emergenti. Le tecnologie industriali hanno realizzato performance positive, trainate dalla meccanica strumentale, che da sola ha generato 15 miliardi di euro di export (+2,1% rispetto all’anno precedente), e dalle apparecchiature elettriche (+5,4%), che trovano nella «Inox Valley» un territorio di eccellenza transfrontaliero.
Nel dettaglio andiamo ad analizzare alcuni comparti del Triveneto:

Macchinari per il settore marmo-lapideo. Sace ha assicurato per un valore complessivo di 990mila euro la fornitura di un macchinario per il taglio del marmo e di un macchinario per la lavorazione del granito commissionati da un’impresa indiana a Breton, azienda veneta attiva nella produzione di macchinari per la lavorazione delle pietre naturali e composite.

Tecnologie per l’industria green. Sace ha garantito un finanziamento di 200mila euro erogato in favore della vicentina Nuove Energie per la fornitura di macchinari per la depurazione delle acque a una società statunitense. Sace ha garantito un finanziamento da 7 milioni di dollari destinato alla realizzazione dell’impiantistica necessaria per la costruzione di un green resort ecosostenibile alle Maldive da parte dell’azienda padovana T&D Water Technologies and Development.

Tecnologie per il risparmio energetico. Sace ha garantito un finanziamento di 1 milione di euro a sostegno degli investimenti produttivi in Cina e Germania di Idea, azienda veneta specializzata nella progettazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti elettronici per il risparmio energetico.

Giovanni Castellaneta | Presidente Sace
Giovanni Castellaneta | Presidente Sace

Giovanni Castellaneta | Presidente Sace
«Sono molto lieto di presenziare a quest’importante evento, di incontro e confronto con le imprese, nel cuore del Triveneto, una delle aree italiane più orientate ai mercati internazionali. Grazie a un’elevata capacità di riadattamento, innovazione e specializzazione, le imprese del Nord Est hanno saputo anticipare i tempi e reagire alle difficoltà congiunturali, intercettando le migliori opportunità al di fuori dell’area euro e realizzando, solo nel 2013, 70 miliardi di export».

Simonetta Acri | Direttore Rete Italia di Sace
Simonetta Acri | Direttore Rete Italia di Sace

Simonetta Acri | Direttore Rete Italia di Sace
«Questo dinamismo trova pieno riscontro anche nell’operatività della nostra sede di Venezia, che segue tutte le imprese del Triveneto. Da qui, anche attraverso i nostri presidi a Padova, Verona, Pordenone e Trento, solo nell’ultimo anno abbiamo servito più di 3mila imprese, in prevalenza pmi, per oltre 5 miliardi di euro di operazioni assicurate».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here