Produzione | Geberit

Tubazioni e collettori per facilitare la posa del riscaldamento a terra

Da Geberit una nuova generazione impiantistica per facilitare la posa del riscaldamento a terra. Tubi multistrato in Pe-Xb con anima in allumunio e collettori per circuiti misti anche nella versione 8 cm.

Geberit ha messo a punto sistemi di tubazioni e collettori che semplificano la posa e l’organizzazione di un sistema di riscaldamento a terra: la qualità dei tubi multistrato, la praticità dei pannelli isolanti e il disegno dei nuovi collettori permettono grande flessibilità nella realizzazione dell’impianto oltre alla garanzia di un alto livello di sicurezza durante la posa sotto la pavimentazione.

Sistema Meplatherm.

Tubazioni multistrato

Geberit PushFitTherm e MeplaTherm sono le tubazioni multistrato che permettono di disegnare agevolmente le serpentine nell’area interessata, posandole anche su nuovi pannelli isolanti in tre versioni bugnatecon altezza 1, 2 o 3 cm per adattarsi alle diverse esigenze di isolazione. Avvolta da un primo strato in Pe-Xb e da uno strato esterno in Pe ad alta densità (Ø 16 mm) l’anima in alluminio dei tubi PushFitTherm e MeplaTherm offre una barriera naturale all’ossigeno, evitando quindi il fenomeno dell’osmosi ovvero la formazione di melma e di ossidazione all’interno della tubatura.

Installazione serpentina per impianto pannelli radianti.

Il nuovo collettore

Il collettore ad alta e bassa temperatura è ideato per i circuiti misti e permette di collegare diverse tipologie di impianti (tradizionale e a pavimento) in una stessa abitazione. Tra i collettori, anche la versione da 8 cm, pensata per il mercato italiano come la cassetta di risciacquo, per l’installazione all’interno di tramezze da 8 cm. Il sistema comprende, oltre alle tubazioni ed ai raccordi, il necessario per realizzare gli impianti in ogni dettaglio:

  • distributori da 4 a 10 partenze corredati dai relativi armadietti;
  • testa motorizzata per valvola e termostato ambiente;
  • isolante su cui viene posato il tubo ed il sistema di fissaggio del tubo a clip con relativo attrezzo.
Impianto dei collettori.

Il riscaldamento a terra

La collocazione dei pannelli radianti e la cessione di calore per irraggiamento genera una stratificazione delle temperature che si avvicina alla situazione ideale di benessere termico (22°). Il calore viene distribuito uniformemente in tutti gli spazi, al contrario di un impianto tradizionale: da ciò ne deriva anche una riduzione del consumo d’energia con abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Calore emesso dal riscaldamento a pannelli radianti.

La differenza di consumo è dovuta principalmente all’elevata superficie di scambio con la quale si costituisce l’impianto a pavimento.

L’acqua all’interno dell’impianto viene messa in circolazione a bassa temperatura ma la grande superficie consente di rendere efficiente ed uniforme la diffusione del calore.

L’impianto è conforme alla norma Uni En 1264 decreto 192, relativo al rendimento energetico nell’edilizia. Geberit mette a disposizione di progettisti e installatori un servizio di consulenza online (progetti.it@geberit.com) o telefonica (800-787564).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here