XIV Urbanpromo | Triennale di Milano

Un futuro affidabile per la città: il convegno internazionale e il call for papers di Inu e Urbit

La prima scadenza per l'invio dell'abstract è il 30 maggio, entro il 7 settembre dovrà pervenire il testo del contributo e il paper nella versione definitiva dovrà essere trasmesso entro il 31 ottobre: i primi 10 papers selezionati verranno presentati dagli autori durante il convegno internazionale organizzato da Inu.

L’Istituto nazionale di urbanistica e Urbit riproponendo la formula sperimentata con successo in occasione di Urbanpromo 2016, intendono fornire contributi alle traiettorie definite nell’ultimo congresso dell’Inu di Cagliari (svoltosi ad aprile dello scorso anno) mediante l’organizzazione di un convegno scientifico di rilievo internazionale che si svolgerà negli spazi della Triennale di Milano nel corso della XIV edizione di Urbanpromo.

Il convegno e la call for papers si rivolge a ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, e si avvale della collaborazione delle riviste scientifiche del settore urbanistica (Planum): la rivista The Journal of Urbanism pubblicherà integralmente i papers, che verranno diffusi e sottoposti alla discussione già nel corso della conferenza, ed ospiterà in una speciale isuue un’ampia selezione dei papers ritenuti di maggiore interesse. La prima scadenza per l’invio dell’abstract è il 30 maggio prossimo.

Gestione urbana

Il tema è riassunto dal titolo: «Un futuro affidabile per la città», e deriva dalla consapevolezza che nel momento storico attuale anche nell’ambito del governo del territorio. La proiezione verso il futuro non è più percepita come una sorgente inesauribile di aspettative promettenti e di opportunità, ma sembra incoraggiare al contrario l’espressione di forme di rassegnazione e di immobilismo che certamente non favoriscono lo sviluppo della progettualità.

Il convegno punta a contribuire a ricostruire pazientemente una tensione verso il cambiamento che al tempo stesso metta al sicuro le strutture territoriali e i sistemi insediativi dai rischi direttamente collegati con l’incapacità, comunque inevitabile, di prevedere gli effetti di decisioni che sono state assunte in condizioni di incertezza.

Dalla call for papers si vogliono fare emergere contributi qualificati per elaborare un punto di vista originale e integrato sul tipo di società che è possibile costruire intorno a una economia a bassa intensità di lavoro, e sui mutamenti che questo nuovo paradigma è destinato a introdurre al fine di ricondurre entro gli strumenti della gestione urbana tanto le istanze del cambiamento, quanto le esigenze di tutela dai rischi ambientali.
Tra i temi proposti:

  • l’evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale,
  • l’analisi del rischio,
  • le strategie di adattamento al cambiamento climatico,
  • la riutilizzazione delle aree dismesse,
  • l’accesso alle conoscenze,
  • la razionalizzazione e potenziamento dei servizi ai cittadini,
  • la partecipazione alle nuove forme della competizione urbana.

Promemoria: le date

Per partecipare occorre inviare un abstract del paper in italiano o in inglese entro il 30 maggio, secondo le indicazioni e le modalità previste nel call for paper. A seguito del parere favorevole del comitato di referaggio entro il 14 giugno gli interessati saranno informati dell’accettazione dell’abstract e dovranno far pervenire entro il 7 settembre il testo del contributo.

I contributi saranno sottoposti alla valutazione anonima di un comitato di valutazione composto da membri del comitato scientifico del convegno e dei comitati scientifici delle due riviste (Urbanistica e Planum). Entro il 9 ottobre prossimo verrà comunicato l’esito della peer review (selezione) che, se positiva, darà esito alla pubblicazione del paper in un volume monografico edito dalla Planum Publisher, in collaborazione con Inu e Urbit. Il paper dovrà essere trasmesso nella versione definitiva entro il 31 ottobre. Almeno 10 papers selezionati verranno presentati dagli autori durante il convegno internazionale.
Per scaricare la call for paper clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here