Samoter - Asphaltica | Il giudizio degli espositori

Un Samoter coraggioso che guarda al futuro

I vertici delle aziende produttrici di macchine edili e stradali hanno espresso note positive sull'ultima edizione del 50esimo Samoter e Asphaltica. I primi, anche se fragili segnali di ripresa del settore permettono in prospettiva di guardare con fiducia ai prossimi mesi fino all'appuntamento del 22 febbraio 2017.

Qualità alta dei visitatori e segnali di ripresa anche in Italia. Le aziende espositrici all’ultima edizione del Samoter -Asphaltica (445 espositori, di cui 106 stranieri, in rappresentanza di 27 Paesi, 40 mila visitatori, di cui il 15% provenienti da 55 paesi esteri, 40 delegazioni straniere) hanno  stilato i primi bilanci e sono tutti all’insegna della soddisfazione per l’evento e della fiducia per i prossimi mesi. samoter

Vito Minunni | Cifa-Zoomlion
«Certo non è possibile fare confronti con le edizioni pre-crisi. Clienti e buyer sono arrivati e noi li abbiamo trovati molto interessanti. In particolare quelli provenienti dal Medio Oriente. Nel nostro caso ad esempio i buyer iracheni conoscevano molto bene la nostra produzione e cercavano la nostra qualità. Se avessero puntato a prezzo o comodità potevano andare ad Ankara dove trovavano macchine più convenienti. Lo stesso vale per i russi che hanno una grande attenzione per i nostri prodotti».

Selena Bolin | Distribuisce Isuzu e Takeuchi
«Per noi è andata abbastanza bene e siamo contenti dei contatti. Abbiamo incontrato visitatori italiani molto professionali».

Eleonora Migliorini | Man
«Abbiamo avuto molti contatti e chiuso anche alcune vendite di mezzi, quindi siamo soddisfatti dell’investimento; poi direi un buon riscontro dall’area esterna dove avevamo le prove dei mezzi, sempre molto affollata, con visitatori sempre davvero motivati».

Enrico Ferraioli | Responsabile Marketing Truck Mercedes-Benz Italia 
«Eravamo presenti all’interno della Fiera con uno stand e all’esterno, a pochi kilometri di distanza, in una cava, terreno ideale per effettuare i test drive del nuovo Arocs nelle sue reali condizioni di utilizzo.
I visitatori del Samoter hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa che ha dato loro la possibilità di conoscere le caratteristiche dei nuovi veicoli, dopo averli provati su percorsi dedicati; nei quattro giorni dell’evento ai visitatori del Samoter si sono sommati più di 3.000 clienti che hanno preso d’assalto la cava Mercedes e le prove effettuate sono state oltre 500. Ottimi risultati in termini di affluenza e gradimento di clienti ed operatori del settore, che fanno ben sperare per il futuro e che speriamo facciano ricordare il Samoter 2014 come il momento di inizio della ripresa per il settore dell’edilizia Italiana».

Guido Peveri | Dealer Manager Terex
«Siamo molto contenti, abbiamo chiuso degli affari con vendita di macchine e creato ottimi contatti per nuovi punti di distribuzione. La rifacciamo domani».

 Filippo Muccinelli | VF-Venieri
«Le aspettative onestamente erano basse ma sono state pienamente sorpassate. L’affluenza è stata interessante con visitatori di un buon livello di competenza. Non abbiamo venduto in fiera ma creato interessanti contatti che andremo adesso a concretizzare».

Andrea Pavan | Direttore marketing Komatsu
«Per vari motivi le aspettative non erano alte: invece la realtà ha smentito questa previsione con un’affluenza discreta e clientela molto interessante ed interessata. I contatti sono stati positivi e ci danno parecchia fiducia per i nostri progetti futuri. Siamo un’azienda che si considera italiana, abbiamo uno stabilimento ad Este e questa è anche una delle ragioni per cui abbiamo scelto di partecipare; dobbiamo fare la nostra parte per sostenere questo settore. Abbiamo fatto una scommessa e l’abbiamo vinta».

ASPHALTICA
Michele Turrini | Ammann Italy spa
«Per la nostra azienda il feedback è positivo, con buoni contatti e una bella immagine trasmessa. Direi che chi non è venuto, ha sbagliato. Più in generale direi che ha pagato la strategia di abbinare Asphaltica a Samoter offrendo così una panoramica complessiva del settore stradale. Certo in una situazione diversa, l’apporto di Samoter avrebbe potuto essere migliore. Forse una strada potrebbe essere, per il futuro, quella di cercare una maggiore specializzazione in alcuni settore chiave per presentare un’offerta davvero completa del settore. Le grandi macchine si trovano con facilità, la fiera è il luogo dove trovare tutti i servizi, i laboratori, i componenti, in poche parole tutto quello che serve ma che si fa fatica a trovare».

Cristina Baraldini | Atlas Copco Italia
«Le premesse non erano le migliori, ma alla fine c’è stata una buona affluenza con visitatori preparati e interessati. Abbiamo incontrato persone che sapevano bene cosa cercare. Certo ci aspettavamo qualcosa di più dall’abbinamento con Samoter che permetteva di allargare la tipologia di visitatori per le nostre macchine che sono “a cavallo” dei due mercati».
Samoter e Asphaltica 2017 avrà luogo dal 22 al 25 febbraio 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here