Murature portanti | Laterizi Alan Metauro

Un sistema completo e prestazionale

Composta da blocchi di ultima generazione e corredata da complementi dedicati, la famiglia di prodotti consente di costruire case antisismiche sicure e sane, calde in inverno, fresche in estate e isolate dai rumori molesti e di realizzare edifici ecologici con costi di costruzione contenuti.

La gamma Portanti Sismici 45 di Laterizi Alan Metauro è il sistema costruttivo per una casa sicura, ecologica, economica e ad alte prestazioni termoacustiche.

La muratura portante è sicuramente la tipologia costruttiva più semplice ed economica con cui realizzare case sicure dal punto di vista sismico ed efficienti dal punto di vista energetico, della salubrità e della compatibilità ambientale.
Infatti un involucro omogeneo, costituito da un solo elemento completamente traspirante, inerte alle variazioni climatiche esterne e all’azione del tempo, soddisfa a pieno l’esigenza di sicurezza, risparmio energetico, comfort e durabilità.
Ecco perché Laterizi Alan Metauro ha ideato una gamma completa di prodotti dedicati a sistemi per chiusure verticali portanti:

blocchi per muratura portante in zona sismica, a efficienza termica e acustica migliorata, nel rispetto completo dei requisiti di sicurezza sismica, salubrità degli spazi abitativi e sostenibilità ambientale;
cassonetti e Termocordoli a completamento dell’involucro in muratura portante; tali complementi sono fondamentali per controllare le dispersioni termiche localizzate in corrispondenza dei cordoli di piano e delle aperture.

La gamma Portanti Sismici 45 è disponibile anche nella versione rettificata Retka e riempita con lana minerale Brickwool, per murature portanti in grado di raggiungere massimi livelli di coibenza termoacustica garantendo traspirabilità, salubrità e compatibilità ambientale.

I blocchi della gamma Portanti Sismici 45 sono realizzati con PerlaterBio, laterizio alleggerito mediante miscela con granuli di perlite. I laterizi PerlaterBio rispettano i più rigidi parametri della bioedilizia e la loro conformità ai criteri di compatibilità ambientale (Cca) è attestata dal Politecnico di Milano.

Contenimento delle dispersioni termiche. La muratura portante a blocchi termici Laterizi Alan Metauro consente di realizzare un involucro edilizio omogeneo, costituito esclusivamente da materiale ecologico, altamente coibente, inerte alle variazioni esterne, traspirante e durevole. Il grande vantaggio della muratura rispetto alle tradizionali strutture intelaiate è proprio l’assenza di discontinuità (travi e pilastri in c.a.); questa peculiarità consente di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, sani (assenza di muffe e proliferazioni batteriche) senza l’impiego di complesse e costose soluzioni per l’isolamento (termocappotti ).

Pochi accorgimenti consentono di annullare le dispersioni localizzate in corrispondenza delle aperture, dei cordoli di piano e delle strutture di fondazione.
Il termocordolo isola le strutture orizzontali di piano, mentre il cassonetto in laterizio elimina le dispersioni localizzate in corrispondenza degli avvolgibili.
Altro requisito importante per un involucro ad alta efficienza è il taglio termico in fondazione, la muratura portante a blocchi riempiti in lana minerale Brickwool, con il suo elevato potere coibente, contiene le dispersioni di calore verso le strutture sottostanti e verso il terreno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here