Schermature ad alta protezione | Suncover

Ecosun al biossido di titanio: una barriera al calore e all’inquinamento

Cresce l’attenzione verso le schermature ad alte prestazioni in grado di garantire nuove funzionalità, come quella di tutelare le opere anche da polveri e molecole inquinanti che si depositano sui capolavori dell’arte antica e contemporanea, rendendo necessari periodici interventi di restauro.
Esterni Uffizi Firenze

La nuova fornitura agli Uffizi. A Firenze, la doppia cortina di tende Suncover verrà collocata sulle grandi finestrature (4×1,8 m) al piano primo della fabbrica Valsariana nel lato di Ponente. Il primo strato agisce sulla protezione da raggi solari diretti e dal calore e sarà realizzato con 35 pannelli scorrevoli Suncover, applicati per tutta la lunghezza della parete a un binario guida, mimetizzato con un antico binario porta-quadri. Il tessuto scelto è il filtrante Suncover Screen: composto da fibra di vetro e pvc, permette un’ottima percezione visiva verso l’esterno, ma al contempo di limita l’ingresso del calore dovuto alla radiazione solare, grazie alla capacità di riflettere gran parte dell’energia solare verso l’esterno e di assorbirne un’altra parte.
A questo primo complesso si affianca una seconda barriera che consentirà la drastica riduzione dei riflessi sulle opere esposte e l’abbattimento di polveri, batteri e molecole inquinanti, vere e proprie minacce per le delicate opere in mostra. Quest’effetto è ottenuto grazie all’impiego di un sistema composto da tende a rullo motorizzate e senza guide, con teli filtranti trattati con Ecosun Suncover.
Questa fornitura si aggiunge a quelle già installate nel 2008 nelle grandi sale-corridoio delle due ali principali del museo, dal lung’Arno a via dei Georgofili.
Qui l’intervento era di tipo mimetico: oltre un centinaio di tende erano state posizionate nei 25 cm di intercapedine tra il serramento interno ed esterno, con l’obiettivo secondario di far scomparire totalmente le avvolgibili nel vano finestra durante i periodi di inutilizzo e ridurre al minimo la presenza della tenda quando aperta.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here