Umidità d’infiltrazione e ascendente

Una barriera chimica nella muratura

La chiesa di S. Agata nel Carmine si trova sulla via principale di Bergamo Città Alta, ed è un edificio di culto molto utilizzato dai fedeli e visitato dai turisti.

[imagebrowser id=32]

 

Interventi di progetto
Per la facciata principale si conferma l’immagine attuale con la parte inferiore in pietra a vista e intonaco nella parte superiore. La pietra e il marmo di Zandobbio dei contorni presentano delle macchie scure dovute al dilavamento e alcuni graffiti sullo zoccolo. Le superfici devono essere pulite previa asportazione di sigillature e riprese incoerenti, incollaggio di porzioni in via di distacco, sigillatura delle fessurazioni e trattamento protettivo finale. L’intonaco del registro superiore è in buone condizioni, si propone di consolidare eventuali difetti di adesione al supporto, sigillare con intonaco di calce le fessurazioni e velare la superficie con pittura a calce.
Per i prospetti laterali si propone di intonacarli con intonaco a base di calce. L’intonaco deve essere steso a due mani sopra una prima mano di rinzaffo consolidante antisale, lasciando a vista il colore avorio della calce senza aggiunta di pittura e stesura di una mano finale di idrorepellente incolore.
Serramenti. I serramenti esistenti sono tutti in ferro. Il progetto prevede di dotare di serramento idoneo le due aperture dietro l’abside che ne sono prive per evitare l’entrata di acqua di stravento. I serramenti esistenti in ferro devono essere restaurati e verniciati, i vetri rotti o mancanti integrati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here