Rivestimento in laterizio | Eu_Size, Terreal SanMarco

Una piccola dimora rivestita in mattoni incastonata nel paesaggio delle langhe

La piccola struttura architettonica è interamente rivestita in mattoni Terreal SanMarco attentamente posati in opera da un’abile impresa artigiana locale; una combinazione di qualità che ha consentito di arrivare a un prodotto finito di pregiato livello architettonico e prestazionale.
Nel render in evidenza il portale alto 3 metri in ferro verniciato appoggiato sul confine stradale per definire l’ingresso alla proprietà e come un’opera di land art a inquadrare la casa.

Il progetto è l’espressione materiale del sogno di una coppia di olandesi: lasciare Rotterdam per trasferirsi in Italia, su una collina immersa nel paesaggio langarolo fatto di vigne, viste mozzafiato e buon cibo.

La nuova costruzione, completamente rivestita in mattoni, s’incastra nella collina lasciando intatto il carattere del luogo. La piccola abitazione inaspettatamente si apre verso l’arco alpino grazie a una sola grande finestra che attraversa tutto il cuore della casa, divenendo uno straordinario palcoscenico di quotidianità.

I 110 mq costruiti si articolano in un’area giorno, due camere da letto, due bagni, e un piccolo vano tecnico. Si tratta di una piccola casa per vacanze dove gli spazi sono stati volutamente ridotti al minimo indispensabile ma sono stati valorizzati da un ampio loggiato e da un’unica grande “finestra sulle langhe”.

Il rivestimento in laterizio ha interessato i muri perimetrali, le falde inclinate della copertura, il frangisole in laterizio posato a croce svizzera per la finestra della camera degli ospiti, i telai in metallo che mimetizzano il vano tecnico, i camini e il grande lucernario.

Quel rivestimento in mattoni Terreal SanMarco

La piccola struttura architettonica è interamente rivestita in mattoni Terreal San Marco attentamente posati in opera da un’abile impresa artigiana locale; una combinazione di qualità che ha consentito di arrivare a un prodotto finito di pregiato livello architettonico e prestazionale.

Il rivestimento in laterizio è stato utilizzato per i muri perimetrali e per le falde inclinate della copertura. Sul prospetto laterale la finestra della camera degli ospiti è rivestita con un frangisole in laterizio posato a croce svizzera che lascia intravedere il castello di Cigliè. Sul prospetto principale i telai in metallo, anch’essi rivestiti in mattoni, mimetizzano la porta d’accesso al vano tecnico. Sulla copertura, la quinta facciata visibile avvicinandosi all’edificio, i camini e il grande lucernario sono rivestiti in mattoni, trasformandosi in piccole folies architettoniche che vanno a intaccare la monoliticità del volume ridefinendone il profilo.

Un’ ampia terrazza costruita da grandi tronchi in legno massello completa la relazione tra lo spazio chiuso dell’edificio e il giardino. Gli elementi lignei assemblati si appoggiano sul declivio della collina e disegnano una sorta di grande scalinata per raggiungere dal giardino, la loggia e l’ingresso alla casa. Un portale alto 3 metri in ferro verniciato è appoggiato sul confine stradale per definire l’ingresso alla proprietà e come un’opera di land art inquadra le langhe e la casa.

EU_SIZE | Il mattone italiano formato europeo

La tradizione italiana del mattone in formato europeo è la linea di mattoni SanMarco più innovativa e comprende 4 colorazioni esclusive più un particolare mix blended e formato speciale 215×102,5×65 mm per soluzioni di parete personalizzate. La caratteristica principale di questa nuova linea di laterizi a pasta molle sono le nuances e stonalizzazioni, che avvicinano EU_SIZE agli esiti formali delle architetture del nord Europa con vibrazioni inconfondibili delle pareti di interni ed esterni. Inoltre, le dimensioni di lunghezza (215 mm) e altezza (65 mm) creano un’elegante proporzione. Il particolare profilo a vaschetta permette una posa rapida a giunto chiuso per facciate in linea con l’architettura contemporanea. La gamma SanMarco è la più variegata sul mercato, con più di 100 tipologie di prodotti, che variano nelle misure, nei colori e nelle finiture estetiche: a questi si aggiunge oggi una nuova collezione con stonalizzazioni che permettono di ottenere soluzioni di grande intensità espressiva con le loro sfumature di colore offrono le loro prestazioni all’arredamento d’interni ed esterni.

EU_SIZE | I colori

  1. Buff Stock
  2. Smoked Terracotta
  3. Terracotta Stock
  4. Weathered Buff Stock
  5. Terrae Bespoke Blend (miscelazione di 3 tonalità di mattoni)

Chi ha fatto Cosa

  • Committente: Privato
  • Città: Cigliè, Cuneo
  • Capogruppo e progetto architettonico
  • Studioata
  • Strutture: Ing. Michele De Rossi
  • Consulente per la sostenibilità ambientale: Ing. Davide Ambrosio
  • Inizio-fine lavori: 2014-2017
  • Superficie: lotto 2000 mq, 110 mq costruiti
  • Fotografie: studioata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here