Associazione onlus Ilaria Rambaldi – Inu – Università dell’Aquila | Edizione 2017

Urbanistica in Rosa: la vincitrice è Mariangela Capozio

La sua tesi è «I paesaggi del Pescara. Riqualificazione dell'area ex Montecatini». Menzioni speciali per Gabriella De Luzio, Alessandra Marra e Simona Russo.

Decretate la vincitrice e le menzioni speciali dell’edizione 2017 del concorso «Urbanistica in Rosa» promosso dall’associazione onlus «Ilaria Rambaldi» per ricordare la giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa che ha perso la vita all’Aquila nel terremoto del 6 aprile 2009.

Il Premio si avvale del supporto scientifico dell’Istituto nazionale di urbanistica e dell’Università dell’Aquila e intende valorizzare il merito delle giovani laureate (che hanno partecipato al concorso con le loro tesi di laurea magistrali) in edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private nelle tematiche della sicurezza e della prevenzione.

La Commissione, composta da rappresentanti dell’associazione Ilaria Rambaldi, dell’Inu e dell’Università dell’Aquila ha assegnato il premio del bando da 1000 euro a Mariangela Capozio, per la tesi «I paesaggi del Pescara. Riqualificazione dell’area ex Montecatini».

La Commissione inoltre ha ritenuto meritevoli di menzione speciale i lavori di Gabriella De Luzio, dal titolo «Caserta città densa. Tre visioni per il cambiamento», Alessandra Marra, dal titolo «La mitigazione del rischio da radon nella pianificazione urbanistica», e Simona Russo, dal titolo «Nature urbane per Ponte Mammolo (Roma)».
L’Inu dedicherà al Premio una sezione della rivista «Urbanistica Informazioni», dove verranno pubblicati il lavoro della vincitrice e quelli ritenuti meritevoli di menzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here