Istituto nazionale urbanistica – Urbit | Rigenerazione urbana

Urbanpromo 2016: il 6/7 ottobre a Torino e 8/11 novembre a Milano

Edilizia sociale, trasformazione urbana, smart city, sostenibilitĂ  energetica, marketing urbano e territoriale, programmazione europea 2020 sono le 6 sezioni tematiche che verranno approfondite in occasione dei due eventi attraverso convegni, seminari e la mostra multimediale dei progetti.

A Torino il 6 e il 7 ottobre e a Milano dall’8 all’11 novembre: sono definite le date e le sedi di Urbanpromo, l’evento di riferimento per la rigenerazione urbana, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

Edilizia sociale realizzata ad Alba (Cn).
Edilizia sociale realizzata ad Alba (Cn).

A Torino... Nel capoluogo piemontese, negli spazi del Polo del ‘900, si terrĂ  la VI edizione dedicata all’abitare sociale, «Urbanpromo social housing», ormai un appuntamento di riferimento per gli operatori, dove si effettua una ricognizione e si tracciano gli scenari futuri nel campo dell’housing sociale. La due giorni torinese è curata da un ampio partenariato, di cui fanno parte i principali attori del settore: la manifestazione è promossa anche dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Crt, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, dalla Fondazione Housing sociale e da Cassa depositi e prestiti investimenti sgr.

Quartiere Lorenteggio a Milano.
Quartiere Lorenteggio a Milano.

A Milano… Alla Triennale di Milano dall’8 all’11 novembre si terrĂ  «Urbanpromo Progetto Paese», che richiama giĂ  nel nome la volontĂ  di proseguire le riflessioni e il programma operativo lanciati dall’Istituto nazionale di urbanistica in occasione del Congresso tenuto nell’aprile scorso a Cagliari. Nel capoluogo lombardo l’Inu fornirĂ  un ricognizione avanzata sullo stato dell’arte delle proposte.

Sezioni tematiche. Urbapromo Progetto Paese, articolato in seminari, convegni e incontri, si snoderà lungo 6 sezioni tematiche di riferimento:

  1. il social housing (introdotto a Torino),
  2. la trasformazione urbana,
  3. la sostenibilitĂ  energetica,
  4. smart city,
  5. la programmazione europea 2020,
  6. il marketing urbano e territoriale.

Le amministrazioni e i principali enti pubblici, le imprese, le fondazioni di origine bancaria, le universitĂ , gli specialisti e i professionisti (saranno riconosciuti nell’ambito di iniziative che si svolgeranno a Urbanpromo crediti dagli Ordini degli architetti e degli ingegneri) svilupperanno una riflessione approfondita e a tutto campo sui 6 temi, che saranno anche i riferimenti dell’esposizione multimediale, ormai da tre anni peculiaritĂ  della manifestazione di Inu e Urbit.

Anche quest’anno, infatti, al programma dei convegni (e a una mostra tradizionale) si accompagnerĂ  una mostra multimediale dei progetti che sarĂ  disponibile online, che godrĂ  di una forte connessione con la sede fisica dell’evento, dove saranno allestite postazioni ad hoc utili per la consultazione.

logo urbanpromo 2016Archivio gallery. La gallery sarĂ  fruibile per 12 mesi dal sito web di Urbanpromo (la nuova versione della piattaforma sarĂ  online da luglio) consolidando così una presenza e un continuo miglioramento delle modalitĂ  di fruizione (possibile la ricerca libera o per progetto, area geografica, tema di riferimento) che ha fatto registrare, negli anni, una crescita costante di interesse. La possibilitĂ  di consultare anche l’archivio delle gallery degli anni precedenti consente anche di condurre un esame per storia ed evoluzione dei processi e delle tendenze.

Come negli anni passati sono confermati i concorsi che si accompagnano alla manifestazione: il ‘Premio Urbanistica’, promosso assieme alla rivista dell’Inu, e ‘Urban-promogiovani’, riservato agli studenti dei corsi di progettazione delle UniversitĂ  di tutto il mondo, che assegnerĂ  oltre ai premi della Giuria di esperti e delle votazioni on-line anche il premio speciale della Camera di commercio di Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here