Italcementi – HeidelbergCement | Concorso di idee

Valorizzazione del paesaggio e rispetto della biodiversità nei siti estrattivi al Quarry Life Award

Durante l’evento «I Maestri del Paesaggio 2017» che coinvolge la città di Bergamo fino al 24 settembre verrà presentato da Italcementi il premio Quarry Life Award, concorso di idee per promuovere la biodiversità nelle cave. Possono partecipare cittadini, professionisti, associazioni presentando la domanda entro il 20 novembre. Durante la manifestazione Italcementi presenterà le nuove soluzioni green per le pavimentazioni in calcestruzzo.

Italcementi lancia in Italia il «Quarry Life Award», un concorso internazionale ideato dal Gruppo HeidelbergCement, per invitare le comunità a presentare le proprie idee per promuovere la biodiversità nei luoghi estrattivi.
Quarry Life Award offre l’opportunità di sostenere il valore ecologico ed educativo dei siti estrattivi e contribuisce a proteggere e a promuovere la biodiversità ed è diventato una piattaforma per sviluppare e condividere con i diversi stakeholders le best practices sviluppate in ogni paese.
Italcementi ha scelto di essere presente nell’edizione 2017 de «I Maestri del Paesaggio 2017» che coinvolge la città di Bergamo fino al 24 settembre e in questo contesto prestigioso verrà presentato il premio QLA: l’evento I Maestri del Paesaggio è un’importante vetrina internazionale attraverso cui far conoscere il premio a un pubblico interessato al tema della valorizzazione del paesaggio e il rispetto della biodiversità.

Le cave oggetto del concorso

I siti estrattivi scelti da Italcementi per cui poter presentare un progetto di sostenibilità ambientale a favore della biodiversità sono i seguenti:

  • la cava di Colle Pedrino e quella di Monte Giglio, che forniscono le materie prime per la cementeria di Calusco d’Adda (Bg),
  • la cava di Pian dell’Aia della cementeria di Isola delle Femmine (Pa),
  • la cava San Giuseppe a Trieste.

A chi si rivolge il concorso

Possono presentare la propria proposta per valorizzare e conservare la biodiversità nelle cave selezionate da Italcementi privati cittadini, ricercatori, comunità locali, scuole, associazioni entro il 20 novembre 2017. Il miglior progetto a livello internazionale riceverà 30mila euro, mentre i due migliori progetti nazionali saranno assegnati premi di 5mila e 2.500 euro.
Per avere informazioni per partecipare al concorso clicca qui.

Pavimentazioni in calcestruzzo: resistenza, lavorabilità e proprietà termiche

Durante la manifestazione, Italcementi presenterà le nuove soluzioni green per le pavimentazioni di design. In particolare si tratta di pavimentazioni in calcestruzzo oggi diffuse per varie destinazioni d’uso grazie a qualità come la resistenza alla compressione, resistenza all’usura, lavorabilità, durabilità, possibilità di lavorazioni superficiali. Inoltre le pavimentazioni in calcestruzzo ben progettate e realizzate hanno una lunga vita utile e con bassi costi di gestione.
Queste superfici essendo per loro natura chiare, hanno una maggiore luminanza rispetto all’asfalto e, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ridurre le spese di illuminazione sia per i costi di installazione (meni punti luce) sia per i costi di  gestione (lampade meno potenti).
Un aspetto che merita attenzione è quello delle proprietà termiche delle pavimentazioni: nelle città esistono le «isole di calore urbano», fenomeno noto per cui nei centri abitati e intorno alle abitazioni si registrano innalzamenti di temperatura di diversi gradi rispetto all’ambiente circostante. Le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzata con un calcestruzzo green drenante o architettonico, consentono un’importante riduzione del calore nel periodo estivo fino a -30° rispetto ad una pavimentazioni in asfalto anche grazie alla colorazione chiara tipica del cemento.

i.design Mosaico.

Calcestruzzo i.design Mosaico e i.idro Drain

Tra le ultime opere realizzate spicca la realizzazione di percorsi pedonali in calcestruzzo all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi nel quartiere Porta Nuova a Milano, dove Italcementi, insieme a Calcestruzzi, ha interpretato le esigenze dei progettisti proponendo texture e colorazioni differenti.

Per i percorsi pedonali è stata utilizzata una soluzione di design grazie al calcestruzzo i.design Mosaico con una finitura che coniuga l’eleganza dell’aspetto estetico con la stabilità e la sicurezza per chi ci cammina, la resistenza alle intemperie e la facilità di posa a costi contenuti.

i.idro Drain.

Nell’area del labirinto è stata preferita una soluzione drenante grazie a i.idro Drain, il prodotto per il garden design utilizzato per le pavimentazioni nella aree verdi, nei parchi e nei giardini. Ill prodotto ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, permettono di rispettare il ciclo naturale dell’acqua ricaricando la falda acquifera.

Appuntamenti Italcementi a «I Maestri del Paesaggio»

  • Giovedì 14 settembre ore 18.30 presso il Lavatoio di via Mario Lupo a Bergamo Alta: La Biblioteca degli Alberi sarà raccontata da Giulio Arnoldi di HW-Style,
  • Martedì 19 settembre ore 18.30 presso il Lavatoio di via Mario Lupo a Bergamo Alta: Quarry Life Award presenta «Il ritorno del paesaggio. Come favorire la biodiversità nei siti estrattivi. E rispettare il ciclo dell’acqua». Un incontro informale, in cui Italcementi presenterà insieme alla rivista Gardenia e alla rivista Orobie, il premio e la propria attività in ambito di rispristino dei siti estrattivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here