Punti di vista | Antonio Benvenuti, Vicepresidente Consiglio Nazionale Geometri

Valutatore immobiliare: professionista abilitato, indipendente e non esposto a potenziali conflitti d’interessse

Dal primo giugno sono operativi i nuovi standard europei di valutazione immobiliare. Il Consiglio Nazionale Geometri rilascia la qualifica Rev, il riconoscimento europeo per il valutatore di beni immobili, che attesta la capacità del professionista di redigere perizie di stima in conformità agli standard internazionali previsti dai parametri Evs di Tegova.
Antonio Benvenuti | Vicepresidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
Antonio Benvenuti | Vicepresidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Sono operativi da questo mese i nuovi standard europei di valutazione immobiliare elaborati dal Tegova la Federazione europea delle associazioni di Valutatori Immobiliari.
La versione aggiornata del documento Evs- European Valuation Standard (conosciuto come Blue Book) è stata presentata lo scorso maggio a Bruxelles in occasione della Conferenza europea e assemblea generale dell’autorevole organismo internazionale incaricato sin dal 1980 di pubblicare per il mercato europeo gli standard di valutazione, oggi rappresentativo di 70mila professionisti e partecipato da 32 Paesi e 64 full members.

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è tra i fondatori e full member per l’Italia di TEGoVA e a Bruxelles lo rappresento convinto dell’importanza strategica di questi strumenti. Il processo di armonizzazione delle norme europee ha infatti ulteriormente legittimato l’autorevolezza metodologica degli Evs: i parametri di riferimento, frutto di un articolato lavoro di gruppo, sono gli unici che riguardano in modo esclusivo la valutazione del settore immobiliare, per sua natura esposto a trasformazioni rapide e profonde.

Gli standard europei sono stati richiamati nella recente direttiva dei mutui (17/2014) recepita dal Governo Italiano (il relativo dlgs è in corso di pubblicazione sulla prossima Gazzetta Ufficiale) e considerati come best practice dalla Banca Centrale Europea nella procedura di Asset Quality Revue: impensabile non procedere a un adeguamento in questa direzione.

Rimane comunque saldo l’impianto originale, soprattutto per ciò che concerne le peculiarità della stima, che deve essere redatta in conformità ai parametri enunciati e firmata da un professionista abilitato, indipendente e non esposto a situazioni di potenziale conflitto d’interessi: un passaggio che rimanda al ruolo e alla responsabilità del valutatore delineati nelle Linee Guida Abi di recente pubblicazione.

Gli Evs, giunti all’ottava edizione, presentano principalmente due novità:
– la redazione delle Guidance Notes (Note di orientamento) che forniscono un’analisi dettagliata degli approcci metodologici e operativi da applicare in differenti situazioni-tipo;
– la focalizzazione su elementi che rendono evidente la relazione stringente tra regolamentazione ed evoluzione del mercato, come ad esempio la necessità di guardare all’efficienza energetica come un requisito tecnico di valenza scientifica.

In virtù dello status Ama (Awarding member association) il Consiglio Nazionale Geometri è legittimato a rilasciare la qualifica Rev, il riconoscimento europeo per il valutatore di beni immobili, che attesta la capacità del professionista di redigere perizie di stima in conformità agli standard internazionali previsti dai parametri Evs di Tegova e ha realizzato un sito di servizio per ogni approfondimento in merito, www.rev.cng.it. A breve metterà a disposizione dei professionisti la versione italiana del Blue Book, del quale cura la traduzione; partecipa ai tavoli di confronto promossi dai più autorevoli organismi, portando l’esperienza di una categoria alla quale il settore riconosce un ruolo chiave.

Antonio Benvenuti, vicepresidente Consiglio nazionale Geometri

EVS 2016 – Blue Book | Ottava edizione

Il testo si divide in quattro parti:

  1. European Valuation Standards and Guidance Notes – I parametri di valutazione e le relative linee guida.
  2. European Codes – I codici europei, con focus su codice etico e di condotta del professionista abilitato alla valutazione degli immobili.
  3. European Union Legislation and Property Valuation – La legislazione europea del mercato immobiliare e della valutazione.
  4. Technical Documents – Ampia raccolta di documenti tecnici, tra i quali la valutazione automatica (AVM), la metodologia estimativa, la misurazione del valore equo (Fair Valuer).

È possibile consultare e scaricare il documento (versione inglese) nell’apposita sezione del sito www.tegova.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here