Infrastrutture | Teem – Brebemi

Varata la rampa tra Melzo e Pozzuolo Martesana

Lo svincolo collegherà la nuova Tangenziale est esterna di Milano con la Brebemi a partire da maggio 2014. La rampa è costituita da uno scheletro metallico pesante 36 tonnellate.

È stato completato lo svincolo che collegherà la nuova Tangenziale est esterna di Milano (Teem) con la Brebemi: si tratta del varo della rampa che scavalca la linea ferroviaria Milano – Venezia in prossimità dei comuni di Melzo e Pozzuolo Martesana.Il collegamento entrerà in esercizio tra 8 mesi e permetterà d’incanalare il traffico generato dalla Brebemi sul sistema territoriale delle tangenziali e sulle strade provinciali del Milanese (Cassanese e Rivoltana in particolare).
Il varo ha impegnato 100 tecnici e l’uso di una gru di 177 metri con un braccio di 72 che ha sollevato la rampa costituita da uno scheletro metallico pesante 36 tonnellate. Dall’11 giugno 2012, data di apertura dei cantieri, all’11 settembre 2013, la Teem è stata costruita per oltre il 40% del suo sviluppo complessivo.
Il commento di Stefano Maullu
«Abbiamo effettuato l’intervento con modalità che non hanno recato alcun disagio né ai pendolari della linea ferroviaria né alla popolazione residente. Ritengo che quest’ultimo varo rappresenti plasticamente la conferma della volontà del Consorzio Costruttori Teem di consegnare l’intera infrastruttura entro il 2015, in occasione di Expo» ha spiegato Stefano Maullu, amministratore delegato di Tangenziale Esterna spa confermando che si sta «operando con lo stesso impegno profuso sul versante dei cantieri pure sul fronte dell’architettura finanziaria dell’opera. Intendiamo, d’altra parte, raggiungere entro il prossimo dicembre il closing del project financing di un’infrastruttura che comporterà investimenti complessivi prevalentemente privati per due miliardi di euro».
Con molta probabilità potrà intervenire la Bei con un investimento di 600 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here