Produzione | Asfalti modificati

Variante Canali di Reggio Emilia: nessuna manutenzione dopo sei anni e 70mila kwh risparmiati

La pavimentazione della variante Canali è stata realizzata adottando pienamente la tecnologia statunitense «Asphalt rubber». I 3 km sui quali si sviluppa la variante fanno parte dei 250 km/corsia realizzati ad oggi con bitume arricchito da polverino di gomma da riciclo in 27 province italiane. Tecnologia che in Italia sta prendendo sempre più piede grazie anche all’impegno di Ecopneus.

Le misurazioni effettuate sulla variante Canali, strada realizzata nel 2009 con asfalti modificati con aggiunta di gomma Sbr da riciclo degli pneumatici fuori uso, hanno confermato le prestazioni attese: una strada durevole, dove non sono stati necessari interventi di manutenzione, più silenziosa e sicura.

La variante Canali di Reggio Emilia.
La variante Canali di Reggio Emilia.

Una soluzione che unisce prestazioni all’avanguardia e sostenibilità ambientale. L’impiego di una materia prima seconda derivante dal trattamento degli pneumatici fuori uso ha evitato l’emissione di 40 tonnellate di Co2, riducendo i consumi energetici e risparmiando 70.000 kwh rispetto alla realizzazione di una strada tradizionale.

Ecopneus >>, società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione degli pneumatici fuori uso in Italia, è impegnata nella diffusione degli asfalti modificati con aggiunta di polverino di gomma. Un impegno che si concretizza con partnership con primari centri ed enti di ricerca nazionali, incontri tecnici e collaborazioni con la pubblica amministrazione.
Per la variante Canali, Ecopneus ha supportato la campagna di misurazioni delle prestazioni acustiche e meccaniche del nuovo tratto stradale, i cui risultati sono stati presentati lo scorso giugno presso la Cantina Albinea Canali, in occasione di un workshop tecnico formativo realizzato con il patrocinio della provincia e del comune di Reggio Emilia.

Ecopneus | Bitume modificato con gomma Sbr riciclata da pfu
Ecopneus | Bitume modificato con gomma Sbr riciclata da pfu

La variante Canali. La pavimentazione della variante Canali è stata realizzata adottando pienamente la tecnologia statunitense «Asphalt rubber». In fase di progettazione si è scelto un sistema di miscele «gap-graded» in asphalt rubber a spessore ridotto (3 cm usura + 4 cm binder) abbinato ad un Sami (in asphalt rubber) e 7 cm di base realizzata con 100% di fresato riciclato a freddo con emulsione bituminosa e cemento. La differenza di dimensionamento della pavimentazione, rispetto ad una tradizionale, è notevole: 7 cm di conglomerati bituminosi «caldi» rispetto a 25 cm tradizionali ed ampio impiego di materiali da riciclo (base realizzata con fresato stradale riciclato a freddo).
I 3 km sui quali si sviluppa la variante Canali di Reggio Emilia fanno parte dei 250 km/corsia realizzati ad oggi con bitume arricchito da polverino di gomma da riciclo in 27 province italiane. Una tecnologia che in Italia sta prendendo sempre più piede grazie anche all’impegno di Ecopneus e in virtù dei concreti e dimostrati vantaggi rispetto agli asfalti tradizionali: una pavimentazione di ottimo livello che consente una riduzione del rumore da traffico veicolare fino a 7dB, una maggiore resistenza a crepe e fessurazioni e con una vita fino a tre volte superiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here