Produzione | Gruppo Piaggio

Veicoli commerciali leggeri: Ape Piaggio arriva in Egitto

Prosegue il piano di rafforzamento ed espansione dei veicoli commerciali a tre ruote Ape Piaggio nei nuovi mercati in via di sviluppo: nel mercato indiano il 48% del trasporto merci è Piaggio, in Egitto sono stati venduti lo scorso anno 70mila veicoli commerciali leggeri a tre ruote.

Il Gruppo Piaggio prosegue il proprio piano di rafforzamento ed espansione nei mercati a maggiore sviluppo e avvia in Egitto la commercializzazione di Ape, il brand che ha rivoluzionato la mobilità leggera commerciale di India e Europa e che quest’anno celebra i 70 anni dalla sua nascita.

Ape versione Cargo.

Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo ha chiuso il 2017 con vendite nel mondo pari a 176.800 unitĂ , per un fatturato netto pari a 391,9 milioni di euro.
Il Gruppo Piaggio entra con Ape nel mercato egiziano in partnership con una società internazionale che ha sede in Egitto, molto radicata nelle principali città del territorio: l’obiettivo è di aprire 15 punti vendita dedicati entro il prossimo autunno e di avvalersi di una rete distributiva e di assistenza capillare nel paese.

Roberto Colaninno | Presidente e ad Gruppo Piaggio.

Roberto Colaninno | Presidente e amministratore delegato Gruppo Piaggio

«Il Gruppo Piaggio sta portando avanti da diversi anni un progetto di crescita dell’export dei veicoli commerciali leggeri nei paesi emergenti. Grazie alle sue peculiarità, Ape è il veicolo ideale per supportare in modo efficace lo sviluppo delle economie in fase di espansione, come quella egiziana, e siamo particolarmente soddisfatti di entrare nel secondo mercato del mondo, affiancati da partner affidabili e ben radicati sul territorio».

Continua crescita dei veicoli a tre ruote

Con 70mila veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, l’Egitto è il secondo mercato al mondo per export dopo la Nigeria per le vendite dei tre ruote, con volumi in crescita del 50% dal 2010 ad oggi. In Egitto Ape è stata lanciata nelle versioni Ape Cargo (destinata al trasporto di merci), Ape City e Ape Romanza (destinate al trasporto di persone).

Ape City, usato per il trasporto urbano.

Ape viene comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi cittĂ , collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessitĂ  di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale. Inoltre Ape ha permesso negli anni lo sviluppo di una micro rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here