Città | Spazio espositivo Gino Valle - Cotonificio

Venezia, «Esperienze urbane di riciclo: progetti e processi»

Una mostra al Cotonificio fino al 10 gennaio pone l’accento sulle mutazioni delle città in funzione degli anni futuri. La mostra è stata curata da Cristina Tartari di Tasca studio architetti associati.
Cristina Tartari | Tasca studio architetti associati e curatrice della mostra

Presso lo spazio espositivo Gino Valle del Cotonificio (Dorsoduro 2196, Venezia) fino al 10 gennaio è visitabile la mostra “Esperienze urbane di riciclo, progetti e processi” (la mostra è visitabile dalle ore 9 alle 19).

Idea di fondo della mostra è che la città di oggi non è e non sarà quella del 2050: negli ultimi tre anni, le condizioni economiche, i contrasti sociali e i mutamenti geopolitici sono stati veloci ed è indispensabile un cambio di paradigma che consideri questa condizione non più emergenziale, ma strutturale.
In questo contesto il riciclo è uno dei criteri attraverso cui trattare il progetto, che per necessità e per sopravvivere alla drammatica e inevitabile perdita di riferimenti, deve ricentrarsi sul tema del processo e della gestione, nel tentativo di orientare l’instabilità e l’incertezza. Riciclo d’identità, storia, eredità, materiali, città e spazio pubblico, sono alcune parole chiavi per declinare i progetti, a partire dalla città conosciuta.

I progetti esposti

  • riciclo dell’identità (al Mercato Navile)
  • riciclo della storia (al Parco Archeologico Claterna)
  • riciclo dell’eredità (alla collina di Bologna, Sassi Turchini)
  • riciclo dei materiali (al Filonido)
  • riciclo della città (al Cinema)
  • riciclo dello spazio pubblico (presso Malgrat de Mar).

Ideata e curata da Acces_Sos, l’evento ha come responsabile scientifico Cristina Tartari (Tasca studio architetti associati) con le collaborazioni di Filena M.N. Di Tommaso, La Petita Dimensiò slp, Territori24 Slp e Matteo Fioravanti, Qart progetti.
La chiusura dell’evento espositivo sarà affiancata da un seminario di approfondimento e di confronto sui temi trattati.
Per informazioni >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here