Edilizia sociale | Centro storico

Venezia: ripopolare il centro storico

Siglato il protocollo d'intesa dal comune di Venezia (assessorato alla Casa) e dall’Istituto Coletti per l'esecuzione della ristrutturazione dell’ex istituto.

A Venezia, nel centro storico, è in via di attuazione un ampio progetto di edilizia pubblica che, entro il 2015, vedrà la realizzazione di 71 nuovi alloggi nell’ex complesso scolastico Coletti, a Cannaregio 2991, da destinare al programma di social housing.

Istituto Coletti.
L’intervento è già totalmente finanziato per un importo pari a 13 milioni di euro.

Siglato il protocollo d’intesa dal comune di Venezia (assessorato alla Casa) e dall’Istituto Coletti per l’esecuzione della ristrutturazione dell’ex istituto, un ente pubblico dedito all’assistenza e istruzione, che verrà riconvertito in edilizia residenziale sociale entro il 2015 offrendo 71 nuovi alloggi per i veneziani.
I tecnici dell’assessorato hanno sottolineato che gli alloggi verranno assegnati tramite bando pubblico privilegiando come destinatari le giovani coppie e i lavoratori dipendenti di imprese veneziane impegnate nei settori della produzione tradizionale, per aiutare a ripopolare la città puntando sulla popolazione già residente e anche su chi lavora in centro storico.
Gli appartamenti rispetteranno tutte le normative in fatto di risparmio energetico e impatto ambientale e verranno costruiti di metrature diverse, comprese tra i 45 e i 95 mq puntando soprattutto su quelli piccoli e medi per venire incontro alle esigenze della cosiddetta classe media, che non ha i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica, ma non riesce nemmeno a pagare un affitto a prezzo di mercato e tanto meno ad accendere un mutuo per l’acquisto di una casa.
L’intervento all’Istituto Coletti, che è già totalmente finanziato, per un importo pari a 13 milioni di euro, può fare in parte da volano per rimettere in moto i lavori edili in centro storico, fornendo concrete prospettive d’impiego alle ditte locali e all’intera catena artigianale, in questo periodo di crisi che vede il settore dell’edilizia particolarmente danneggiato. Per quanto riguarda in particolare gli investimenti previsti, il comune di Venezia ha già stanziato 5,6 milioni derivanti da contributi di Legge Speciale, mentre i rimanenti sono coperti dall’Istituto Coletti, in parte con fondi propri e in parte con un mutuo della durata di 25 anni che l’Ente ammortizzerà riscuotendo i canoni d’affitto, previsti tra i 500 e i 700 euro mensili, a seconda della metratura dell’abitazione.
Questa realizzazione si aggiunge ad altri interventi di edilizia sociale a Venezia che hanno riguardato i lavori nell’area delle ex Conterie a Murano, dove sono previste 36 nuove abitazioni i cui tempi di conclusione sono legati all’effettuazione delle bonifiche e dei sottoservizi, e il Piruea del Lido con 38 alloggi previsti, in parte già terminati e in fase di assegnazione.
(M. Br.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here