Rigenerazione urbana | Torino

Verso la conclusione del programma Urban Barriera di Milano a nord di Torino

A dicembre si conclude Urban Barriera di Milano, uno dei programmi di rigenerazione urbana finalizzato a sviluppare un processo di miglioramento dell’area storica della zona nord di Torino.

Urban Barriera è un programma di sviluppo urbano finalizzato a innescare un processo di miglioramento complessivo dell’area di Barriera di Milano, quartiere storico della zona nord di Torino.

Torino |Area mercatale via Foroni piazza Cerignola
Torino |Area mercatale via Foroni piazza Cerignola

Finanziato dalla città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Comunità Europea, il programma opera sul piano fisico, economico, sociale e interviene sul territorio favorendo la collaborazione e l’interazione propositiva tra tutti i soggetti attori e beneficiari della riqualificazione (settori della pubblica amministrazione, realtà del territorio, associazionismo, istituzioni, cittadini, imprenditori).
Si tratta dell’ultimo nato dei programmi di rigenerazione urbana messi in campo dalla città di Torino e raccoglie l’esperienza maturata a partire dalla metà degli anni Novanta con progetti quali The Gate a Porta Palazzo o Urban 2 a Mirafiori.

Torino |Percorsi pedonali e ciclabili
Torino |Percorsi pedonali e ciclabili

Il Programma Integrato di Sviluppo Locale ha un costo complessivo di 35 milioni di euro ed è stato redatto dalla città di Torino e finanziato per 20 milioni dalla Regione Piemonte tramite la gestione dei fondi europei Por Fesr 2007-2013, e per la restante parte da fondi comunali o provenienti da ulteriori accordi con Stato e Regione per la realizzazione di interventi specifici.
Il via ufficiale è stato dato nel primo trimestre 2011 e dovrà concludersi, così come previsto dal regolamento della Regione Piemonte, entro il 31 dicembre di quest’anno. Il programma comprende 34 interventi, esito di un processo, durato quasi due anni, che ha visto il coinvolgimento dei settori tecnici della Città (chiamati a fornire il proprio contributo progettuale) e del territorio che, attraverso l’attività della Circoscrizione 6, ha presentato le proprie istanze.
Gli interventi sono stati individuati per far fronte ai principali problemi del quartiere, definendo un Programma interamente finanziabile e in grado di agire in modo strategico su obiettivi ben definiti di riqualificazione: sul piano fisico ambientale, sul piano economico occupazionale, sul piano socio culturale.

Torino | Il sistema del verde
Torino | Il sistema del verde

Urban è il comitato di scopo costituito da Città di Torino, l’Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino (Atc) e Torino Internazionale per svolgere operativamente le attività di gestione e supporto del programma nel suo complesso, garantendo il corretto espletamento di tutte le procedure attuative.
Il comitato sta svolgendo il ruolo di referente con la collettività di Barriera, accogliendo le istanze, sviluppando azioni e servizi per il territorio e attivando sinergie e collaborazioni con gli attori del quartiere. La sede di corso Palermo 122 è aperta al pubblico tutti i giorni.
Scarica i bandi >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here