Schüco | Soluzioni per finestre, porte e facciate

Vetrate importanti Schüco conciliate con il risparmio energetico

Il rapporto dell’edificio con l’ambiente naturale che ne influenzava le caratteristiche è stato declinato in chiave tecnologica facendo ricorso all’utilizzo dei sistemi di chiusura in alluminio Schüco a battente Asw 75 Si e agli scorrevoli Schüco Ass 70 Hi

Con l’intervento di ristrutturazione che ha riguardato una casa di Lierna, che apre il suo fronte principale sul lago di Como, curato dall’ing. Cesare Sala, si è ricostruito con la stessa volumetria e sagoma l’edificio preesistente risalente a una tipica edilizia degli anni Sessanta.

Casa Benedetti | ©foto di Marcello Mariana.
Casa Benedetti | ©foto di Marcello Mariana.

Il risultato complessivo post intervento è un esempio di complementarietà fra rispetto della natura e design, tradizione compositiva e innovazione, concreta aderenza alle necessità abitative e tecnologia, grazie anche all’utilizzo dei sistemi Schüco.

Casa Benedetti | ©foto di Marcello Mariana.

Il rapporto dell’edificio con l’ambiente naturale che ne influenzava le caratteristiche è stato declinato in chiave tecnologica facendo ricorso all’utilizzo dei sistemi di chiusura in alluminio Schüco a battente Asw 75 Si e agli scorrevoli Schüco Ass 70 Hi. Sono state impiegate quindi vetrate importanti senza rinunciare al contenuto più che mai attuale del risparmio energetico.

Casa Benedetti | ©foto di Marcello Mariana.

La versatilità della componentistica Schüco ha permesso che il sistema di vetratura non fosse sottoposto a rigidi vincoli di disegno che potessero inficiare concetti compositivi dal delicato equilibrio.

Casa Benedetti | ©foto di Marcello Mariana.
Casa Benedetti | ©foto di Marcello Mariana.

Nello stesso tempo l’innesto tecnologico avviene «in silenzio», e la composizione nel proprio insieme rimane su un piano più elevato, riuscendo a esprimere concetti che un eccesso di tecnica avrebbe soffocato.
Il tema della dualità e complementarietà di condizioni diverse, che sembra essere uno dei motivi sottesi alla composizione della villa, viene in fine declinato nell’alternanza fra giorno e notte, dove il rapporto con l’esterno appare invertito. Se di giorno l’edificio resta impenetrabile, come il tempio greco, di notte al contrario può offrire il proprio interno in una visione totale, priva di ogni sorta di pudore.

I sistemi Schüco utilizzati

  • Battenti:  Asw 75 si
  • Scorrevoli:  Ass 70 hi
  • Portoncino:  Ads hd 75 si
  • Progettazione, realizzazione e installazione: Thema di Verano Brianza (Mb).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here