Agc Flat Glass Italia | Roma Convention Center

Vetri ad alta efficienza energetica

Per rivestire la «Teca» del Roma Convention Center utilizzati i vetri Agc di tipo low iron in cui sono stati applicati differenti coating: Stopray Vision 60 T on Clearvision per il massimo livello di luce naturale senza apporto di calore, Planibel Clear Clearvision e Iplus I-Top per l’isolamento termico e Stopray Vision 36 T per garantire il risparmio energetico.

Agc Flat Glass Italia ha partecipato alla realizzazione del Roma Convention Center «La Nuvola» di Fuksas, il complesso esteso su un area di 55mila mq composto da tre volumi:

  • la Teca, edificio in acciaio con doppia facciata in vetro
  • la Nuvola, sala congresso ed elemento distintivo del progetto, ospitata all’interno della Teca
  • la Lama dedicata all’hospitality.
Convention Center La Nuvola: realizzata per accogliere congressi, mostre e spettacoli, con una capienza di 8mila persone, la costruzione rappresenta un’opera di grande valore architettonico contraddistinta da soluzioni innovative, un approccio eco-compatibile e da materiali tecnologicamente avanzati.

Low iron di Agc

Per rivestire la struttura della Teca sono stati impiegati i vetri Agc di tipo low iron cui sono stati applicati differenti coating. In particolare, per la realizzazione dei lati lunghi sono stati selezionati i vetri Stopray Vision 60 T on Clearvision, della gamma di rivestimenti magnetronici di Agc, che assicurano il massimo livello di luce naturale all’interno della costruzione senza apporto di calore, offrendo un’elevata protezione solare nonostante la trasparenza e garantendo il massimo dell’efficienza energetica.

Per la Teca sono stati utilizzati i vetri di Agc di tipo low iron: Stopray Vision 60 T on Clearvision sui lati lunghi, Planibel Clear Clearvision sulla pelle esterna e sui parapetti all’interno della Teca, Iplus I-Top sui lati corti e Stopray Vision 36 T per la copertura.

Regolare la quantità di luce e di calore

Utilizzati i vetri Planibel Clear Clearvision sia sulla pelle esterna sia per i parapetti all’interno della Teca, mentre sui lati corti dell’edificio è stato impiegato il vetro Iplus I-Top che permette di regolare la quantità di luce e di calore consentendo un buon livello di isolamento termico e di trasmissione luminosa grazie alla sua bassa emissività e mantenendo un colore neutro. Contraddistinto anch’esso da una nuance neutra, il vetro Stopray Vision 36 T è stato utilizzato per la copertura perché riesce a massimizzare il risparmio energetico in qualsiasi condizione atmosferica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here