Realizzazioni | Milano

Vetri Agc per la Torre Diamante a Porta Nuova Varesine

La Torre Diamante, in zona Porta Nuova Varesine a Milano, è la nuova costruzione che si caratterizza per l’imponenza, l’inconfondibile geometria irregolare a forma di diamante e le facciate di vetro firmate Agc Flat Glass Italia, realizzate con la linea di vetri Stopray Vision-50 on Clearvizion.

Un’altezza complessiva di 130 m, 30 piani fuori terra, 35mila mq di superficie vetrata a cellule: questi i numeri dell’edificio 3 del centro direzionale Porta Nuova Varesine, uno dei poli strategici al centro delle dinamiche di riqualificazione urbana di Milano, che vede la composizione di tre aree (Garibaldi, Varesine e Isola) per una superficie di oltre 290mila mq.

Torre Diamante - Porta Nuova Varesine, Milano
Torre Diamante – Porta Nuova Varesine, Milano

Progettata dallo studio Kohn Pederson Fox Associates (Kpf) e ribattezzata Torre Diamante, la nuova costruzione si caratterizza per l’imponenza, l’inconfondibile geometria irregolare a forma di diamante e le spettacolari facciate di vetro firmate Agc Flat Glass Italia >>. Destinato ad ospitare uffici e attività commerciali, l’edificio, che sorge lungo viale della Liberazione, è la più alta costruzione in struttura portante metallica finora costruita in Italia (2.600 tonnellate di acciaio impiegato, 26mila mq di solai in lamiera grecata collaborante).

La caratteristica principale dell’edificio, che si sviluppa su una base di 30×50 m, è costituita dalla sua geometria irregolare: le colonne perimetrali sono inclinate rispetto alla verticale, assecondando il particolare design del progetto architettonico. Il vetro definisce la facciata concepita come un involucro dalle alte prestazioni, che unisce estetica ed efficienza, la peculiarità che ha contribuito a trasformare questo avveniristico edificio nel nuovo landmark architettonico milanese.

Torre Diamante - Porta Nuova Varesine, Milano
Torre Diamante – Porta Nuova Varesine, Milano

Vetro stratificato di sicurezza. La scelta del vetro rappresenta un’innovazione: la pelle trasparente esterna non è infatti costituita da vetro temprato, come solitamente utilizzato in questi casi, ma da vetro stratificato di sicurezza, così da evitare rotture spontanee e conseguente caduta di frammenti dall’alto, oltre al caratteristico effetto «rolling wave» delle lastre temprate che influenza l’uniformità estetica della facciata. La scelta di utilizzare vetro stratificato non temprato, capace di assicurare la massima planarità della superficie esterna, è stata possibile dopo un accurato calcolo termico condotto da Agc Flat Glass Italia, che oltre a fornire i vetri, ha valutato tutte le temperature che si potevano raggiungere in differenti angolazioni e periodi dell’anno. La temperatura rappresenta, infatti, una criticità per le superfici vetrate, che possono esser compromesse per stabilità ed integrità.

Pasta di vetro a basso contenuto di ferro. La scelta è dunque caduta su Stopray Vision-50 on Clearvision, una speciale pasta di vetro a basso contenuto di ferro che diminuisce drasticamente la percentuale di assorbimento di calore del materiale offrendo ottimo comfort agli ambienti interni, sia sotto il profilo energetico sia acustico.

Torre Diamante - Porta Nuova Varesine, Milano
Torre Diamante – Porta Nuova Varesine, Milano

Anche grazie alla scelta dei vetri Agc Flat Glass Italia, unici ad aver ottenuto la certificazione C2C, Torre Diamante ha ottenuto la certificazione Leed Gold, uno dei più alti livelli riconosciuti dal Green Building Council agli edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista del consumo di tutte le risorse coinvolte nel processo di realizzazione.

Il Gruppo si distingue per l’offerta in termini di qualità, tecnologia all’avanguardia e forte vocazione alla ricerca e all’innovazione. Il vetro è infatti un materiale che in questi anni è stato al centro di importanti evoluzioni ed è oggi capace di rispondere alle esigenze del mercato (comfort, energia, controllo solare, salute, design e sicurezza). Caratteristiche altamente performanti in termini di isolamento acustico, termico, controllo solare e della luce, sicurezza e protezione antincendio, hanno reso i prodotti Agc favoriti per grandi forniture contract.

Agc Glass Europe | Agc Flat Glass Italia è la filiale italiana di Agc Glass Europe >>, che ha sede in Belgio ed è specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l’industria edilizia (vetrate esterne e vetri decorativi da interni), per le applicazioni solari e per altre industrie specializzate. Gli impianti comprendono 100 siti in Europa per produzione, lavorazione o distribuzione di vetro piano, una rete commerciale mondiale e 14.500 dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here