Ala Assoarchitetti | Ventennale del premio

Vicenza: il premio internazionale Dedalo Minosse dal 23 giugno al 16 luglio

Aperta ai committenti pubblici e privati la mostra della X edizione del premio ha selezionato e propone architetture realizzate come segno visibile di una ricerca in cui è evidenziato il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente.

La mostra della X edizione del premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura si terrà dal 24 giugno al 16 luglio, presso il Museo civico di Palazzo Chiericati a Vicenza.
I progetti vincitori dell’edizione 2016/2017 del premio Dedalo Minosse sono i protagonisti di una mostra multimediale, raccontati attraverso disegni, foto, plastici e video. Una rassegna sulla committenza internazionale che raccoglie 70 opere realizzate negli ultimi 5 anni.

Le date

La premiazione: 23 giugno al Teatro Olimpico, Vicenza
La mostra: dal 24 giugno al 16 luglio al Museo civico di Palazzo Chiericati, Vicenza (orario dalle 9 alle 17; da martedì 5 luglio orario estivo dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì).

Collaborazione tra architetto e committente

Dedalo Minosse, promosso da Ala Assoarchitetti, è un premio unico al mondo, in cui la figura del committente, spesso trascurata quando si parla di architettura, viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo. Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture realizzate, segno visibile di una ricerca in cui risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente. Dalla sua fondazione, sono state più di 8mila le iscrizioni al concorso con oltre 50 paesi partecipanti, più di 200 sono stati gli eventi organizzati e 50 i paesi toccati dal roadshow internazionale.

Al Teatro Olimpico di Vicenza la premiazione il 23 giugno.

La Giuria ha conferito 4 Premi:

  1. Premio Internazionale Dedalo Minosse
  2. Premio Internazionale Dedalo Minosse – Occam U.40
  3. Premio Ala Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa
  4. Premio Ala Assoarchitetti  U.40.

Premi speciali

10 i premi speciali tra i quali il «premio speciale Stanislao Nievo», dedicato al celebre scrittore ambientalista già presidente della giuria dalla I edizione, quelli assegnati dagli sponsor e dalla Regione del Veneto, co-promotore della manifestazione.
Riconfermati anche in quest’edizione i premi «Design for all», «L’Arca» e «Associazione industriali della provincia di Vicenza – sezione costruttori edili e impianti».
Sono invece 10 i committenti segnalati, in particolare si ricorda la segnalazione del Comune di Vicenza, e 51 quelli pubblicati.

In occasione del ventennale del premio che ricorre quest’anno, è stato assegnato anche il «premio Andrea Palladio» ad un committente che si sia distinto negli ultimi vent’anni, per un’attività particolarmente illuminata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here