Edilizia residenziale privata | Lecablocco Bioclima Zero

Villa con struttura in muratura armata

Un’attenta progettazione ha coniugato benessere abitativo e risparmio energetico. Scelta Lecablocco Bioclima Zero, la gamma di blocchi in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca sviluppati per murature, portanti e di tamponamento, solide ed energicamente efficienti.

Una villa monofamiliare costruita in un’area di particolare pregio del bolognese che ospita un parco e una villa esistente risalente agli anni del dopoguerra.

Fra le scelte progettuali e costruttive c’è il Lecablocco Bioclima Zero, la gamma di blocchi in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca sviluppati per murature, portanti e di tamponamento.

La scelta della tecnica costruttiva è stata determinata in modo da coniugare esigenze strutturali con quelle dettate dal risparmio energetico e dal contenimento dei costi. La struttura portante è stata realizzata con muratura armata utilizzando blocchi multistrato in argilla espansa Lecablocco Bioclima Zero27p Portante.

L’edificio è composto da due blocchi: il principale, che ospita le funzioni abitative e un secondo adibito a garage e ha una composizione formale molto semplice, dove particolare attenzione è stata posta al contesto del parco in modo da preservare le essenze arboree di pregio presenti (querce e pini).

Tetto a falde, portico e corte interna

Nel riproporre la tipologia tradizionale della casa unifamiliare, il progettista ha comunque cercato di coniugare l’abitazione con tetto a falde e portico con una concezione delle aperture tale da garantire ottima illuminazione e ventilazione delle stanze.
Gli spazi giorno al piano terra sono rivolti verso la corte interna sfruttando ampie vetrate, mentre verso il fronte strada si è scelto di orientare i vani di servizio sfruttandoli come aree filtro per abbattere i rumori del traffico.
L’edificio principale è costituito da un volume a due piani con tetto a quattro falde e annesso con portico, mentre il secondo ripropone il classico capanno con tetto a due falde. Il piano terra ospita la cucina e il soggiorno, entrambi affacciati su un ampio portico, e i locali adibiti a servizi (cantina, lavanderia e servizio igienico); il piano primo, invece, le camere da letto e i servizi igienici.

Preservate le essenze arboree di pregio presenti nel parco (querce e pini).

Mattone a vista, coppi e intonaco a calce

I materiali impiegati riprendono quelli della tradizione bolognese: il mattone a vista, utilizzato come rivestimento, il manto di copertura in coppi e l’intonaco a base calce. La scelta della tecnica costruttiva è stata determinata in modo da coniugare esigenze di tipo strutturale con quelle dettate dal risparmio energetico e dal contenimento dei costi. Per questo motivo la struttura portante è stata realizzata con muratura armata utilizzando blocchi multistrato in argilla espansa Lecablocco Bioclima Zero27p Portante, composti da un blocco portante in calcestruzzo Leca, uno strato di isolante in polistirene con grafite e una tavella piena in calcestruzzo di spessore totale 38 cm, in grado di assicurare un valore di trasmittanza termica U della parete intonacata pari a 0,27 W/mqK.

Cantiere.

Lecablocco Bioclima Zero

La gamma di prodotto Bioclima Zero rappresenta un vero e proprio sistema costruttivo ad alte prestazioni utilizzabile sia per la realizzazione di tamponamenti sia di murature portanti armate anche in zona sismica, completo di pezzi speciali che conciliano le esigenze tecniche e di durabilità con la semplicità di esecuzione in cantiere. In particolare, i diversi elementi permettono di mantenere un isolamento termico omogeneo su tutto l’involucro verticale minimizzando l’incidenza dei ponti termici.

Pannelli solari e controllo della radiazione solare

Oltre all’ottimo isolamento e inerzia termica dell’involucro offerto dai Lecablocco, sono stati previsti pannelli solari termici per acqua sanitaria, riscaldamento a bassa temperatura a pavimento e pannelli fotovoltaici. Infine è stata posta particolare attenzione, nella progettazione accurata del comfort abitativo in relazione a illuminazione degli ambienti e al controllo della radiazione solare diretta.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Villa unifamiliare a Baricella (Bo)
Committente: privato
Progettazione architettonica e direzione lavori: arch. Maura Cantagalli, Faenza (Ra)
Progettazione strutturale e direzione lavori: ing. Lidia Renesto, Bologna
Progettazione termotecnica: pi Emilio Bianchi
Coordinatore sicurezza: arch. Alberto Silvestrini
Impresa esecutrice: Lavori Edili F.lli Barone di Barone Carmelo & C. snc – Baricella (Bo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here