Concorso | Arredi Villaggio Expo

Villaggio Expo 2015: AAAdesignercercasi

Prorogato il termine fino al 15 settembre per iscriversi al contest internazionale AAAdesignercercasi promosso da Euromilano e Politecnico di Milano di progettazione e autoproduzione di complementi di arredo e accessori per gli alloggi del Villaggio Expo, che ospiterà le delegazioni e gli staff provenienti da tutto il mondo.

Il concorso, promosso dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con EuroMilano, la società di sviluppo immobiliare che sta riqualificando l’area di Cascina Merlata dove sorgerà il Villaggio, nasce per “dare identità” agli spazi abitativi interni dell’Expo Village, coinvolgendo la vivace comunità di makers, designer e autoproduttori.

Il termine per le iscrizioni, fissato per il 2 luglio, è stato prorogato al 15 settembre, per permettere a tutta la community dei designer di partecipare: sono già oltre 100 gli iscritti, tra italiani e stranieri, che hanno accettato la sfida di trasformare gli appartamenti del Villaggio Expo, luogo di ospitalità temporanea, in un innovativo spazio di accoglienza, capace di coniugare le diverse forme di design con i valori di temporaneità, multiculturalità, sostenibilità e basso costo, che sono alla base dell’intervento a Cascina Merlata.
In fermento anche i social network con Twitter e Facebook, dove tutti possono mettere alla prova la propria conoscenza nel mondo del design con il nuovo gioco di AAAdesignercercasi ogni giorno un oggetto misterioso da riconoscere nel minor tempo possibile per tenere allenata la mente e trovare, magari, ispirazione per il proprio progetto.

Spazio alla creatività

Con AAAdesignercercasi spazio alla creatività, per oggetti capaci di parlare lingue diverse, versatili, originali, ecocompatibili e davvero contemporanei: complementi d’arredo (appendiabiti, specchi, mensole, portariviste, porta oggetti, orologi da parete), oggettistica per la casa (vasi, vassoi, portafotografie, fermalibri), stickers, fotografie e decorazioni da parete, tessuti e cuscini insieme a tutto ciò che può contribuire a rendere più accogliente lo spazio abitativo.

Come partecipare al concorso

Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi su www.designercercasi.eu (entro domenica 15 settembre), realizzare e inviare il proprio prototipo entro lunedì 28 ottobre 2013. I progetti saranno valutati da una giuria composta da Michele de Lucchi, designer, Matteo Gatto di Expo 2015, Alessandro Pasquarelli di EuroMilano, Stefano Maffei e Luisa Collina del Politecnico di Milano, Luisa Bocchietto di Adi (Associazione per il disegno industriale).
Tra i criteri di valutazione, l’originalità dell’idea, la funzionalità, la sperimentazione su materiali e finiture, la sostenibilità ambientale, la coerenza con il contesto, la tecnologia e la sicurezza. I dieci designer vincitori riceveranno un premio di 8.000 euro per realizzare 40 pezzi, che andranno ad arredare i 400 alloggi dell’Expo Village. La cerimonia di premiazione è in programma nel mese di novembre.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here